image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

Risultati benchmark: SPEC

Recensione - Test della scheda grafica professionale AMD FirePro V9800 4GB.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 14/03/2011 alle 11:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:28
  • AMD FirePro V9800, Eyefinity incontra la grafica professionale
  • Sei schermi pieni di applicazioni lavorative
  • FirePro V9800
  • Eyefinity
  • Sistema di Test e Benchmark
  • Risultati benchmark: SPEC
  • Risultati benchmark: Adobe CS5 Suite
  • Risultati benchmark: Vue, Cinebench, MatchMover, e Blender
  • Risultati benchmark: 3ds Max 2010 e LightWave 9.6
  • Consumi
  • Conclusioni

Risultati benchmark: SPEC

SPECviewperf 11 AMD FirePro V9800 Nvidia Quadro 5000
catia-03 15.00 44.57
ensight-04 24.31 38.13
lightwave-01 49.86 65.53
maya-03 64.22 67.32
proe-05 4.85 10.83
sw-02 38.88 61.27
tcvis-02 23.43 38.86
snx-01 26.49 39.31

La FirePro non esce bene dalla battaglia in SPECviewperf 11. Si tratta di un risultato decisamente migliore rispetto alla FirePro V8800, ma Nvidia vince in tutti gli scenari.

SPECapc LightWave 9.6

I test sull'interattività e il rendering sono svolti sequenzialmente, e generano entrambi i punteggi. Il test MT (multi-tasking) fa lavorare simultaneamente quello interattivo e sul rendering.

La Quadro 5000 di Nvidia ottiene una piccola vittoria nel test sul rendering e il multi-tasking, ma il benchmark interattivo favorisce la soluzione di AMD.

SPECapc 3ds Max 9

SPECapc 3ds Max 9 AMD FirePro V9800 Nvidia Quadro 5000
Wireframe Graphics 2.09 2.04
Mixed Wire/Shade GFX 2.89 2.98
Shaded Graphics 4.33 4.53
Hardware Shaders 10.11 10.36
Graphics, Texturing, Lighting, and Blending 2.42 3.74
Inverse Kinematics 2.96 3.12
Object Creation, Editing, and Manipulation 4.00 4.03
Scene Creation Manipulation 4.52 3.75
Rendering 14.76 14.92

I test CPU render e hardware shader sono simili, anche se vince Nvidia. Il benchmark grafico è molto più pronunciato, andando a favorire la Quadro 5000 di Nvidia.

SPECapc Maya 2009

La FirePro V9800 non è riuscita a completare tutta la suite SPECapc Maya 2009, restituendo un punteggio di zero punti per l'ultima parte, con le porzioni CPU e I/O che non hanno prodotto risultati. Così abbiamo solo un punteggio sulla grafica. La buona notizia è che il punteggio di AMD è molto più alto di quello di Nvidia. La buona notizia è che non c'è un punteggio generale da confrontare poiché la FirePro non ha completato il test.

Il problema con i test SPEC è che sono basati su vecchie versioni di applicazioni che vengono aggiornate ogni anno. Quindi in questo benchmark non traspaiono i più recenti miglioramenti nel settore del software, e si perde qualcosa in termini di prestazioni. Sfortunatamente i membri dell'organizzazione che realizzano SPEC sembrano muoversi lentamente, e così ritardano anche la possibilità di eseguire test attuali sulle workstation.

Siamo riusciti a far funzionare alcune applicazioni di classe workstation, scoprendo con sorpresa quante di queste cono limitate dalla CPU.

Leggi altri articoli
  • AMD FirePro V9800, Eyefinity incontra la grafica professionale
  • Sei schermi pieni di applicazioni lavorative
  • FirePro V9800
  • Eyefinity
  • Sistema di Test e Benchmark
  • Risultati benchmark: SPEC
  • Risultati benchmark: Adobe CS5 Suite
  • Risultati benchmark: Vue, Cinebench, MatchMover, e Blender
  • Risultati benchmark: 3ds Max 2010 e LightWave 9.6
  • Consumi
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.