GPU Block Art

A sei mesi dall'uscita delle schede video DirectX 10 8800 GTX e GTS di Nvidia, ora tocca ad AMD con la sua Radeon HD 2900 XT. Riuscirà AMD/ATI a guadagnarsi il trono delle prestazioni?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Interazione 3D futuristica: GPU Block Art

AMD sta studiando tecnologie per estrarre dati 3D dalle immagini. Nella demo mostrataci il viso di Lars Weinand di ATi è stato analizzato e renderizzato in tempo reale in 3D. Questo tipo di tecnologia può essere usata per periferiche di input decisamente innovative. Muovendo il viso il testimonial di ATi influenzava la scena, muovendo gli oggetti presenti. Questo dà vita a a ipotesi molto affascinanti, come ad esempio un desktop virtuale 3D.

La fisica abbinata al rendering 3D e all'interazione grafica.

Dettaglio del programma di gestione.

Il sistema è stereoscopico, e sfrutta quindi un'immagine di sinistra e una di destra. Da queste viene estratta la profondità di campo e in seguito costruito il modello 3D, che poi può essere inserito in un ambiente virtuale in cui eseguire interazioni. I calcoli fisici sono fondamentali nello scenario appena descritto, nel quale si interagisce con oggetti simulati che devono tuttavia interagire con l'utente secondo dinamiche a lui familiari: come per l'appunto la fisica.

Lars Weinand di ATI renderizzato e immerso in un ambiente interattivo 3D.