Controller di memoria

A sei mesi dall'uscita delle schede video DirectX 10 8800 GTX e GTS di Nvidia, ora tocca ad AMD con la sua Radeon HD 2900 XT. Riuscirà AMD/ATI a guadagnarsi il trono delle prestazioni?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Controller di memoria

AMD è passata da un modello centralizzato, usato per la serie X800, a uno parzialmente distribuito con un ring bus ibrido per la linea X1000. La famiglia HD 2000 userà invece un controller di memoria pienamente distribuito con un vero e proprio ring bus a 1024 bit (512 in lettura + 512 scrittura).

L'azienda ha deciso di utilizzare una nuova progettazione poiché un ring bus permette l'aggiunta o la rimozione di canali aggiuntivi con il minimo sforzo, mentre i precedenti design diventavano sempre più complessi a ogni modifica.

Il controller sfrutta 8 canali da 64 bit (totale 512 bit) distribuiti su un anello con il quale qualsiasi elemento "consumatore" può accedere alle risorse condivise. AMD dichiara una banda teorica superiore ai 100 GB/s.

Filtri

AMD ha introdotto nuove modalità di anti-aliasing: il Multi-Sample AA 8x e il CFAA (Custom Filter Anti-aliasing) fino a 24 campioni. Quest'ultimo permette di raggiunge un buon compromesso tra prestazioni e livello di filtraggio. In base all'immagine renderizzata, un filtro valuta che livello di filtraggio è necessario, modificando quindi l'applicazione del filtro.

Queste opzioni di qualità sono selezionabili dal Catalyst Control Center.

Ma se vogliamo una qualità ancora maggiore, l'effetto più recente che molti giocatori incalliti conosceranno è l'HDR. Per questa generazione AMD è passata dalle texture a 32 a quelle a 64 bit. In particolare AMD dichiara texture HDR a 64 bit filtrate a piena velocità (7 volte più veloci della serie X1000).