Conclusioni

A sei mesi dall'uscita delle schede video DirectX 10 8800 GTX e GTS di Nvidia, ora tocca ad AMD con la sua Radeon HD 2900 XT. Riuscirà AMD/ATI a guadagnarsi il trono delle prestazioni?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Con l'arrivo della X2900XT le forze in campo si riequilibrano, anche se Nvidia ha avuto ben sei mesi per vendere le proprie schede, e ora dispone di una completa linea di prodotti, mentre AMD si è limitata a schierare solo il "centravanti".

Dal punto di vista dell'architettura la HD 2900 è sicuramente il prodotto più interessante sul mercato, grazie agli shader unificati, alla compatibilità più completa possibile con DirectX 10, alla nuova implementazioni di Avivo e alla connettività HDMI con controller audio integrato.

Tutte caratteristiche fantastiche dal lato squisitamente tecnologico, ma che diranno poco al fanatico di giochi 3D che vuole frame rate maggiori e subito.

I responsabili marketing di AMD hanno molto enfatizzato il rapporto qualità/prezzo della HD 2900 XT.

Il prezzo è interessante: 399 euro, che comprendono un coupon per il download gratuito di Half-Life 2: Episode 2, Team Fortress 2 e un nuovo titolo chiamato Portal.

Dal punto di vista delle prestazioni, anche i fan più accaniti saranno delusi dal fatto che la nuova ammiraglia di casa AMD/ATI non conquista il trono delle prestazioni, cosa che si aspettavano veramente in tanti, soprattutto in considerazione degli oltre sei mesi di vantaggio su Nvidia.

La scheda AMD di fatto battaglia con la Nvidia 8800 GTS, uscendo molte volte vincitrice e solo in alcuni casi infastidisce il predominio della 8800GTX. Per vedere una svolta al vertice dovremo probabilmente attendere il nuovo modello XTX con 1GB di GDDR4 e, forse, processo produttivo a 65 nanometri.

Purtroppo per AMD la X2900XT in vendita da oggi, prodotta a 80 nm, non solo non segna record di velocità ma è una scheda rumorosa e che scalda molto. La ventola del nostro campione di prova parte alla massima velocità non appena si avvia un'applicazione 3D, diventando rumorosa e creando un potente getto d'aria calda. All'interno di un case non debitamente ventilato, la situazione può solo peggiorare. Se le schede 8800 di Nvidia hanno un vantaggio oggettivo e incontrovertibile è proprio quella della maggiore silenziosità.

Sul fronte dell'overclock la X2900XT si è comportata bene, e ci ha permesso di raggiungere le frequenze di 850 MHz sul core e 1000 MHz (2 GHz DDR) sulla memoria, con oltre 100 MHz di guadagno sui valori di default di 742 e 828.

Considerate però che anche le schede di Nvidia offrono un potenziale di overclock equivalente che equilibra la situazione. A discapito della scheda AMD c'è però da dire che se chi ha velleità di overclock sarà costretto a procurarsi un nuovo alimentatore dotato di connettori PCI Express a 8 pin, mentre le controparti Nvidia fanno ancora affidamento sui connettori PCI Express a 6 pin.

Naturalmente spingendo la scheda oltre le specifiche, aumenta ulteriormente il calore dissipato. Ecco perché un produttore accorto come Sapphire ha previsto da subito di presentare sul mercato un modello con raffreddamento a liquido di fabbrica, che potrebbe essere la migliore soluzione per chi vuole un HD 2900 silenziosa.

La soluzione HD 2900 XT Crossfire di Sapphire con raffreddamento a liquido di fabbrica.

Concludendo, la Radeon HD 2900 XT è, al momento, una splendida promessa in termini di tecnologia e compatibilità con le più moderne librerie grafiche e tecnologie di rendering in tempo reale. In redazione abbiamo molti esemplari di tecnologia avveniristica  ma la sfera di cristallo non ce la siamo ancora procurata. Impossibile quindi predire o, meglio, quantificare i vantaggi in termini di frame rate e qualità video che queste caratteristiche porteranno nel medio periodo.

Che fare quindi, investire nella scheda del futuro o rimanere legati alla realtà del momento? Meglio l'uovo oggi o la gallina domani?

A chi preferisce l'uovo, consigliamo la GeForce 8800GTS da 640 o 320 MB, veloce e silenziosa.

A chi opta per la gallina, consigliamo comunque di attendere il modello HD 2900 (XTX?) con 1GB di GDDR4 prima di decidere il prossimo acquisto. Inoltre, in tutti questi discorsi non abbiamo considerato le contromosse di Nvidia, che non si faranno attendere.