Risultati: Crysis 3

I Catalyst 13.8 beta di AMD offrono la tecnologia di frame pacing per risolvere il problema dei frame persi o troppo corti renderizzati in CrossFire. Abbiamo confrontato la Radeon HD 7990 e la GeForce GTX 690 con sette giochi popolari.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Crysis 3

Iniziamo da Crysis 3, un titolo noto per la qualità grafica e i requisiti prestazionali elevati.

Secondo le rilevazioni del frame rate medio e minimo, il frame pacing incide poco. Questa funzione però non impatta sul frame rate medio. Ciò che vogliamo vedere sono prestazioni costanti, e un'esperienza di gioco più fluida.

Il frame rate nel corso del tempo evidenzia che i driver 13.6 tendono ad avere un vantaggio sui 13.8, forse come risultato dei piccoli ritardi aggiunti dal frame pacing nel tentativo di rendere più fluido il modo in cui la Radeon HD 7990 mostra i frame a schermo. Questo comportamento impatta leggermente sul frame rate medio.

Ora passiamo alla variabilità nel tempo di rendering dei frame, che ci dice la differenza tra il tempo che serve per visualizzare un fotogramma e il tempo medio necessario per visualizzare i frame adiacenti - quelli prima e quelli dopo. Questo è il dato a cui siamo interessati ed è il motivo per cui AMD sta lavorando sul frame pacing. E infatti l'impatto è rilevante.

Ecco il video per mostrare ciò che abbiamo visto nei tre scenari:

Le differenze sono sottili, e poiché si tratta di un walk-through manuale (non potevano fare altrimenti), potrebbero esserci differenze d'opinione. Dal nostro punto di vista, i Catalyst 13.8 rendono l'esperienza in Crysis 3 più fluida rispetto ai Catalyst 13.6. La GeForce GTX 690 è all'incirca sullo stesso livello della Radeon HD 7990 con frame pacing abilitato.