Ryzen 7000, spunta un modello a 5,2GHz con GPU integrata RDNA2

Un campione ingegneristico di una CPU AMD Zen 4 Raphael Ryzen 7000 è da poco comparso su una piattaforma di benchmarking.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Un campione ingegneristico di una CPU AMD Ryzen 7000, basata su architettura Zen 4 e testato con Phoronix Test Suite, una piattaforma che supporta vari test e sistemi operativi, è comparso su OpenBenchmarking. Si tratta nello specifico di un modello dotato di 8 core e 16 thread, che dovrebbe teoricamente toccare una frequenza massima di 5,21GHz, stando alle informazioni riportate dal software. Secondo Videocardz inoltre, il codice OPN "100-000000666" corrisponderebbe a un campione già trapelato a fine gennaio.

Il Ryzen 7000, che è stato testato nella piattaforma AM5 Splinter-RPL, svela anche l'ID del chip grafico integrato: i nuovi processori Zen 4 Raphael saranno infatti le prime CPU del segmento mainstream ad essere dotate di processore grafico. Le iGPU erano finora presenti soltanto nelle APU, riproposte come modelli desktop attraverso la serie G. L'ID della GPU integrata riportato dalla piattaforma è "GFX1036", un codice che fa parte della famiglia "GFX1030" che include le architetture grafiche Beige Goby, Yellow Carp e Van Gogh, tutti modelli RDNA2.

I test, adesso rimossi dal sito, non dicono ovviamente ancora nulla riguardo le prestazioni della CPU e i riferimenti con altri prodotti, tanto che la iGPU, nei test inferiore a Vega, Xe-LP e Van Gogh, non era funzionante al massimo delle sue performance. Va tuttavia ricordato che lo scopo della iGPU nei nuovi processori Ryzen 7000 sarà quello di coadiuvare i core Zen 4 nel decoding multimediale di base, nonché fungere da controller video.

Le nuove CPU AMD Ryzen 7000 Zen 4 Raphael dovrebbero essere disponibili nel mese di settembre. L'azienda ha già iniziato la fase di pre-produzione il mese scorso e il debutto dovrebbe andare in direzione opposta rispetto i precedenti lanci. AMD darebbe in questo modo la priorità ai modelli desktop per poi presentare le CPU mobile Dragon Range e le APU Phoenix nel 2023. L'azienda terrà anche un evento in occasione del Computex 2022, in cui ci si aspetta un'anteprima della piattaforma con nuovi esemplari dimostrativi.