Decodifica Video

Le schede video AGP stanno ormai scomparendo, ma quale aumento prestazionale si può trarre dall'installazione della scheda video AGP più potente sul mercato in un sistema single core? Ecco i risultati della nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Decodifica Video

Uno dei principali vantaggi, nell'aggiornare un vecchio sistema con una scheda video della serie 3x00, è l'accelerazione video. Queste schede sono in grado di scaricare la CPU, dal 100% al 10%, nella decodifica video, che permette anche ai sistemi dotati di CPU lente di decodificare agilmente i flussi video HD.

Per questo motivo, abbiamo testato la riproduzione di un HD-DVD 1080p con una Radeon X1950Pro e la nuova 3850.

Radeon 3850 AGP

La linea rossa continua mostra che il carico della CPU è sempre al 100%, con una X1950 PRO. La cosa sconcertante, però, è che non si sale sopra 1 fps. Di fatto, non si può guardare il video.

La linea verde, compresa tra il 90% e il 100%, mostra il carico della CPU abbinato ad una Radeon 3850. La CPU è scaricata di una buona parte del lavoro, ma ci sono ancora dei limiti, probabilmente da imputare alla combinazione CPU/bus AGP, che non permette alla scheda video di comunicare velocemente con il resto dei componenti.

Il carico sulla CPU rimane ugualmente piuttosto pesante, ma la riproduzione video è accettabile, anche se alcune parti sono più fluide di altre.

La Radeon 3850 è chiaramente un'ottima scelta per chi vuole trasformare una vecchia macchina in un HTPC ; l'unica domanda che rimane è se la 2600 XT AGP sia in grado di offrire le stesse prestazioni, per un prezzo inferiore. Supponiamo che la situazione sarebbe la stessa, ma purtroppo non avevamo a disposizione una 2600 XT per condurre questa prova.

Overclock

Abbiamo provato ad overcloccare la nostra Radeon 3850 AGP, per vedere se poteva raggiungere le prestazioni della 3870.

Sfortunatamente l'utility ATI Overdrive non funziona con la versione AGP. Con questa scheda, purtroppo, anche altri programmi, come ATItool, non funzionano.