Pag 2

Le schede video AGP stanno ormai scomparendo, ma quale aumento prestazionale si può trarre dall'installazione della scheda video AGP più potente sul mercato in un sistema single core? Ecco i risultati della nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giochi, continua

Radeon 3850 AGP

Ancora una volta la 6600GT non offre sufficienti prestazioni. Il motore UT3 sembra prediligere l'architettura della Radeon 2600 XT, anziché il bandwidth superiore della X1950PRO. Se le differenze fossero dovuto all'interfaccia, la avremmo notata anche tra la 3850 AGP e la 3870 PCIe.

Le schede della serie 3800 offrono il frame rate maggiore, ma la media è di circa 20 fps, insufficienti per un gioco fluido.

Radeon 3850 AGP

Supreme Commander è conosciuto per il suo motore ottimizzato per il multithread, e tutte le schede video sono bloccate dalla CPU, che fa da collo di bottiglia, anche con i dettagli impostati al minimo. La 6600 GT, in questa situazione, raggiunge prestazioni simili a quelle delle altre schede. Trattandosi di un RTS, dove la fluidità non è un parametro fondamentale, il titolo è comunque giocabile.

Radeon 3850 AGP

Flight Simulator X è l'unico gioco che suggerisce un possibile collo di bottiglia causato dall'interfaccia AGP 8X ; sia la 2600 XT PCIe che la 3870 mostrano prestazioni superiori a tutte le altre schede. È sempre la CPU, comunque, a limitare le prestazioni, ed il gioco è difficilmente giocabile con impostazioni elevate.