Conclusioni

Le schede video AGP stanno ormai scomparendo, ma quale aumento prestazionale si può trarre dall'installazione della scheda video AGP più potente sul mercato in un sistema single core? Ecco i risultati della nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Radeon 3850 AGP

A distanza di un anno, la prima conclusione che possiamo trarre è che i nuovi giochi sono più legati CPU. Una vecchia CPU single core, anche abbinata ad una potente scheda grafica, limiterà molto le prestazioni, con i nuovi giochi, e giocare sarà impossibile.

Un primo punto positivo riguarda gli utenti che vogliono usare il loro vecchio sistema AGP come sistema home theater; la 3850 AGP permette di gestire i film in blu-ray, seppure con qualche limite.

Per quanto riguarda i videogiochi, passare ad una Radeon 3850 offre un buon aumento di prestazioni, per chi possiede una 6600GT. Con una 2600 XT AGP il guadagno sarà simile. L'acquisto di una 2600 XT, quindi, è al momento la scelta migliore ; il passaggio da una X1950 PRO a una 3850, invece, non porta grandi vantaggi, a causa dell'ostacolo rappresentato dalla CPU. La situazione è abbastanza chiara: le vecchie CPU single core saranno presto totalmente obsolete, per chi ama giocare.

Per chi pensa di passare ad una nuova CPU dual core, cambiando anche la scheda video, la situazione è differente. Ne parleremo in un prossimo articolo.