Creare la propria rete

Torniamo a occuparci di reti domestiche, e in particolare di hardware. La scelta di router, switch, cavi, schede e così via va fatta dopo aver selezionato architettura a protocolli però, cioè i temi degli articoli precedenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creare la propria rete

L'informazione fondamentale da conoscere prima di cominciare è il numero di computer che dovranno collegarsi alla propria rete.

Schede di rete

Ogni dispositivo nella rete deve avere un adattatore. Normalmente sono integrati, ma si possono aggiungere a un computer tramite diverse interfacce.

Tradizionalmente gli adattatori di rete si chiamano NIC (Network Adapter Interface). Per semplificare la gestione e facilitare l'installazione dei driver è meglio usare schede di rete tutte della stessa marca e modello, nel caso quelle integrate non siano sufficienti.

Con una rete cablate le migliori prestazioni si ottengono scegliendo solo componenti Gigabit Ethernet, soprattutto per quanto riguarda NIC e switch. Se avete un computer dotato di una scheda Fast Ethernet (100 MB/s) è meglio sostituire la scheda, con una Gigabit basata su PCI Express su desktop, o ExpressCard nel caso dei notebook.

Gli adattatori di rete USB possono rivelarsi una buona scelta, ma non se si deve usare una porta USB 1.1, la cui velocità è molto più bassa rispetto alla Ethernet 10/100. La connessione USB 2.0 è invece più che soddisfacente per collegare un adattatore Ethernet 10/100, ma non sono adatti a una rete gigabit. In quest'ultimo caso si rende necessaria una scheda PCI, PCIe o ExpressCard.

Per quanto riguarda gli adattatori wireless che si possono aggiungere a un desktop, raccomandiamo invece si scegliere quelli USB piuttosto di un modello PCI o PCIe, per diverse ragioni:

Installazione: non bisogna aprire il case per collegare un adattatore USB.
Portabilità: un adattatore si può facilmente spostare da un PC all'altro se necessario.
Potenza del segnale: con un adattatore USB è più facile trovare una collocazione ideale per ottimizzare la ricezione, perché si può usare una prolunga in caso di necessità.

Per ottenere le migliori prestazioni ogni sistema dovrebbe avere una connessione cablata Gigabit, e si dovrebbe ricorrere al wireless solo se non ci sono alternative.

Per ogni adattatore bisognerebbe poi annotarsi marca e modello, così come la versione del driver. Potete usare la tabella nella pagina seguente per farlo.

Installazione della scheda di rete

Aprite il case è localizzate uno slot d'espansione che corrisponda alla scheda (una PCI o PCIe).
Con un cacciavite rimuovete la vite che blocca l'uscita corrispondente dello slot nella parte posteriore del case.
Inserite la scheda con delicatezza, assicurandovi che l'inserimento sia completo e sicuro.
Fissate la scheda usando la stessa vite che avete tolto prima.     

Suggerimento: meglio testare la scheda prima di richiudere il case, per evitare di doverlo riaprire una seconda volta.

Una volta che la nuova scheda è montata, bisogna installare i driver corrispondenti.

Test della scheda di rete e delle connessioni

Collegate la scheda alla rete, inserendo il cavo che arriva dallo switch nel caso di una connessione Ethernet, e aspettate che il LED di stato (se presente sulla scheda) si accenda. Anche sullo switch si accende un segnale luminoso per indicare che c'è una connessione attiva.

I LED sugli switch normalmente indicano quale porta è collegata e a quale velocità, e se mostra le informazioni previste di solito significa che tutto funziona a dovere. Per altri tipi di rete i sistemi diagnostici sono diversi.