Conclusioni

Recensione - Test di alcune schede madre dotate di chipset Z77 Express di Intel a meno di 280 euro. Tra queste troviamo la Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH, la Asus Sabertooth Z77 e la MSI Z77A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Questa comparativa ha due gruppi distinti: le schede con e senza Thunderbolt. Del secondo gruppo, ECS è quella con le migliori caratteristiche. Sfortunatamente la ECS Z77H2-AX è diventata troppo costosa per competere in questa gara. L'azienda infatti non è riuscita a mantenere il prezzo che aveva quando abbiamo inserito la scheda in questa comparativa.

Tra le schede senza Thunderbolt quelle di nostra preferenza diventano quindi Asus e ASRock: entrambe hanno un buon equilibrio tra caratteristiche e stabilità, anche se i cinque anni di garanzia offerti da Asus superano abbondantemente i tre di ASRock.

Tutte le schede Thunderbolt sono accumunate da una carenza di linee PCIe inerente all'architettura Ivy Bridge. La scheda migliore da questo punto di vista non ha lo switch PCIe necessario per attivare tutte le interfacce insieme, ma costa persino meno di quelle senza Thunderbolt. Chi è interessato soprattutto ad avere un processore Ivy Bridge, grafica PCIe x16 di terza generazione e una porta Thunderbolt dovrebbe scegliere la MSI Z77A-GD80.

Gigabyte batte Intel con due porte Thunderbolt, ma ha un solo controller Ethernet. La Z77X-UP5 TH ha un prezzo simile alla DZ77RE-75K. Entrambe le schede hanno un modulo che combina Wi-Fi e Bluetooth, ma è un elemento dedicato a bisogni specifici che non altera il valore generale. La scheda Gigabyte con la doppia porta Thunderbolt sembra la scelta migliore.

La differenza di prezzo tra Gigabyte ed MSI è invece un po' più marcata, e Gigabyte include anche lo switch PCIe. MSI inoltre non ha nemmeno Wi-Fi e Bluetooth. Se si aggiunge che la Z77X-UP5 TH ha il doppio delle porte Thunderbolt, la proposta di Gigabyte supera la soluzione MSI.

Gigabyte guida la corsa nel rapporto tra prezzo e caratteristiche senza rinunciare a prestazioni e overclock, quindi la Z77X-UP5 TH si guadagna il nostro riconoscimento.

Vale infine la pena notare che per assegnare un valore alle schede abbiamo considerato che il valore di Thunderbolt sia pari al suo costo, un'idea che dovrebbe trovare d'accordo chi crede che nei prossimi anni questa interfaccia si rivelerà utile. Chi invece è certo che non userà questa connessione per tutta la durata della vita della scheda madre dovrebbe però considerare tale valore pari a zero, mentre altri potrebbero trovare nella garanzia quinquennale offerta da Asus un grande valore aggiunto. Per questo anche la Sabertooth Z77 ha la nostra approvazione.