Sabertooth Z77 Software

Recensione - Test di alcune schede madre dotate di chipset Z77 Express di Intel a meno di 280 euro. Tra queste troviamo la Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH, la Asus Sabertooth Z77 e la MSI Z77A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sabertooth Z77 Software

La versione di TurboV EVO che troviamo sulla Sabertooth Z77 è diversa da quella precedente solo per qualche dettaglio estetico. I limiti di tensione sono specifici per questa scheda, probabilmente legati alla combinazione di hardware e firmware.

Tutte le impostazioni di tensione sono presenti nell'UEFI della Sabertooth Z77 e anche in Windows, tramite Turbo V, insieme alla maggior parte dei controlli di frequenza. Non siamo comunque riusciti a replicare le impostazioni di overclock create tramite UEFI usando TurboV, perché la regolazione DRAM non era possibile.

Asus Thermal Radar è un software più maturo di quello ASRock, e l'azienda taiwanese offre più informazioni sugli header delle ventole e sui controlli della tensione. Thermal Radar Fan Overtime controlla il tempo durante il quale le ventole continuano a girare dopo lo spegnimento del sistema, una questione della quale non ci siamo mai dovuti preoccupare.

Asus Digi+ invece permette d'impostare un determinato consumo della CPU tramite un underclock dinamico. Impostare 45 W ha portato il nostro processore a 2.3 GHz, mentre con 35 W siamo arrivati a 1.9 GHz. La possibilità di usare il consumo come parametro di riferimento, invece che le prestazioni, è senz'altro interessante.