Z77H2-AX: software

Recensione - Test di alcune schede madre dotate di chipset Z77 Express di Intel a meno di 280 euro. Tra queste troviamo la Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH, la Asus Sabertooth Z77 e la MSI Z77A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z77H2-AX: software

Abbiamo provato di nuovo la eOC suite; un software più utile di quanto pensassimo, sebbene sia in grado di modificare solo BCLK e tensioni.

Come molte altre schede ECS anche questa si blocca se s'imposta un BCLK troppo alto da UEFI. Abbiamo lavorato molte ore per resettare il firmare, provando anche con il pulsante CLR_CMOS, la rimozione della batteria, il mettere in corto i terminali della stessa, ma senza successo. Abbiamo persino provato a forzare un errore avviando il sistema senza componenti (memoria, CPU, grafica), nella speranza che il BIOS si resettasse - senza risultati.

Può capitare che una scheda ECS bloccata in questo modo riprenda a funzionare dopo qualche giorno di inattività, e senza alimentazione. Nemmeno questo metodo ha funzionato stavolta, con la batteria staccata. Disperati, abbiamo usato un jumper su due pin che, stando al manuale, servono per individuare intrusioni nello chassis - dopo aver notato che sono vicini alla ROM e così abbiamo finalmente recuperato la piena funzionalità della scheda.

Da quel momento in poi tutti i nostri tentativi di alzare il BCLK della ECS Z77H2-AX sono passati per il software eOC. Queste modifiche non alternano il firmware, quindi non c'è rischio di bloccare il UEFI con un errore; e così non siamo dovuti passare una seconda volta per l'odissea che abbiamo descritto.