Z77 OC Formula: firmware

Recensione - Test di alcune schede madre dotate di chipset Z77 Express di Intel a meno di 280 euro. Tra queste troviamo la Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH, la Asus Sabertooth Z77 e la MSI Z77A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z77 OC Formula: firmware

La Z77 OC Formula usa le solite impostazioni di overclock proposte da AsRock. L'azienda tuttavia ha assunto un noto esperto dell'argomento per portare questa scheda oltre i limiti dei modelli precedenti. Il valore massimo, Stage 11, usa un moltiplicatore 50x per la CPU a 1,45 V. Si scende poi a passi di 1x (moltiplicatore) e 0,05 V (tensione).

Siamo riusciti a raggiungere 4.7 GHz a 1,25 V, ma sulle impostazioni risultavano solo 1,240 volt. Ancora più sorprendente è il fatto che abbiamo dovuto impostare la DRAM a 1,61 V per ottenerne 1,65 reali.

Negli ultimi tempi le schede madre sono migliorate quanto a overclock della memoria, e allo stesso tempo sono comparsi errori simili nella tensione. Persino con le impostazioni più basse abbiamo potuto superare i limiti della nostra memoria DDR3-2666.

È disponibile una gamma completa di timing primari e secondari per la memoria, insieme ai controlli di frequenza.

La cosa più insolita che abbiamo trovato nell'UEFI della Z77 OC Formula è il deumidificatore. Questa funzione non fa che "svegliare" il sistema di tanto in tanto affinché generi un po' di calore, evitando così l'accumulo di condensa. È controllabile dall'utente.

La Z77 OC Formula permette di salvare fino a 10 configurazioni BIOS, una cosa che non avevamo mai visto - e di cui non avevamo mai sentito il bisogno.