Risultati benchmark: PCMark e SiSoftware Sandra

Recensione - Test di alcune schede madre dotate di chipset Z77 Express di Intel a meno di 280 euro. Tra queste troviamo la Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH, la Asus Sabertooth Z77 e la MSI Z77A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: PCMark e SiSoftware Sandra

La competizione si fa più serrata in PCMark: riflette le prestazioni minime che è lecito aspettarsi.

Non siamo però riusciti a capire cos'è accaduto alla scheda Asus nel test Sandra Arithmetic: abbiamo ripetuto diverse volte il test senza trovare problemi.

Il deficit di prestazioni Asus in Sandra Arithmetic non si ripropone in Sandra Multimedia. Queste due prove esaminano altrettanti diverse parti della CPU, quindi non possiamo ancora escludere un problema di firmware.

ECS usa lo stesso moltiplicatore predefinito DDR3-1600 e gli stessi timing CAS 9 delle altre schede, ma il bandwidth di memoria è leggermente inferiore – non abbastanza da indicare un problema come un nodo dual-channel danneggiato o di frequenza.

I timing di memoria naturalmente pesano anche sul test bandwidth, e quindi non ci sorprende che ECS finisca dietro agli altri. Timing secondari e clock leggermente peggiori potrebbe spiegare infatti perché la Z77H2-AX perde in questa prova. Differenza così piccole in ogni caso sono visibili nei grafici, ma non nella vita di tutti i giorni.