Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH

Recensione - Test di alcune schede madre dotate di chipset Z77 Express di Intel a meno di 280 euro. Tra queste troviamo la Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH, la Asus Sabertooth Z77 e la MSI Z77A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH

La caratteristica esclusiva di Gigabyte è un controller Thunderbolt a due porte, che può gestire anche due schermi – se il connettore DVI-D è libero. A ognuna di esse naturalmente si possono collegare diversi dispositivi in cascata. Chi non è interessato a questo PCIe esterno può invece fare affidamento sul pannello posteriore della GA-Z77X-UP5-TH, che include quattro USB 3.0, HDMI, DVI e VGA.

Clicca per ingrandire

Ci stiamo ancora domandando perché le schede di fascia alta debbano avere un'uscita VGA, mentre è più facile spiegare l'assenza di due controller Gigabit Ethernet in questo caso, visto che i controller Thunderbolt di Intel assorbono metà delle linee PCIe 2.0 offerte dalla piattaforma Z77. La connettività PCI Express è quindi molto meno versatile rispetto ad altre schede, e Gigabyte ha dovuto collegare tutti e tre gli slot PCIe x1 a un bridge PLX a quattro linee.

Clicca per ingrandire

Gigabyte certamente non ha voluto sacrificare il bandwidth dedicato alle schede grafiche, ma noi avremmo senz'altro tollerato un bridge 8732 in cambio di migliore connettività PCIe altrove. Occupare lo slot x16 inferiore mette la scheda in modalità x8/x4/x4 mode - una divisione possibile solo con una CPU Ivy Bridge.

Visti i limiti, uno switch PLX 8732 forse sarebbe stata una scelta migliore per Gigabyte, e avrebbe anche dato ai progettisti un po' più di flessibilità. Il layout della Z77X-UP5 TH è generalmente valido, con uno degli header USB 3.0 piazzato sopra allo slot grafico più alto, dove non darà fastidio a nessuno. Il secondo e il terzo slot PCIe x16 sono separati da tre spazi, per facilitare la dissipazione. Il display Port 80 è vicino agli slot di memoria, dove non può disturbare l'installazione di un heat sink per la CPU o la scheda grafica.

D'altra parte il secondo header USB 3.0 interno è sotto al terzo slot grafico, e se si decide di usarlo non si potrà collegare anche una terza scheda video ad alte prestazioni. Un connettore SATA 6 Gbps lungo il bordo inferiore poi sembra un vero e proprio spreco, considerando che la connettività mSATA è condivisa con una delle porte rivolte in avanti.

La maggior parte delle persone non usa lo slot PCIe x1 superiore, ma Gigabyte offre una ragione per farlo con la scheda Wi-Fi e Bluetooth. La connessione PCIe è per il Wi-Fi tuttavia, mentre per il modulo Bluetooth si usa un cavo interno che porta all'header USB 2.0 del pannello frontale.

Nella confezione della Z77X-UP5 troviamo un adattatore USB da 3 a 3,5 pollici, sei cavi SATA, la scheda Wi-Fi/Bluetooth, un cavo per collegare quest'ultima all'header USB 2.0 e un bridge SLI.