MSI Z77A-GD80

Recensione - Test di alcune schede madre dotate di chipset Z77 Express di Intel a meno di 280 euro. Tra queste troviamo la Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH, la Asus Sabertooth Z77 e la MSI Z77A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI Z77A-GD80

Con una sola porta Thunderbolt e nessun bridge PCIe per facilitare la condivisione di linee, lo strumento migliore che ha MSI per battere Intel è il prezzo. Non ci sorprende quindi che la Z77A-GD80 costi circa 30 euro in meno della Intel DZ77RE-75K.

Clicca per ingrandire

La Z77A-GD80 ha due porte USB 3.0 in meno sul lato posteriore, ma una migliore connettività audio rispetto alla scheda Intel – il concorrente più diretto di MSI. C'è anche un terzo slot grafico, che per alcuni acquirenti potrebbe essere un fattore determinante.

Gli switch PCIe ci dicono che la Z77A-GD80 può passare da x16/x0/x0 a x8/x8/x0 con due schede grafiche, o x8/x4/x4 se ce ne sono tre, e il manuale conferma tale impressione. Così si possono gestire tre schede grafiche tramite il controller PCI Express del processore Ivy Bridge,  le CPU Sandy Bridge possono gestire al massimo due schede.

Clicca per ingrandire

MSI usa un header USB 3.0 interno rivolto in avanti, che non dovrebbe essere un problema con la maggior parte dei case predisposti per porte SATA con lo stesso orientamento.

La Z77A-GD80 offre anche due porte SATA 6 Gb/s aggiuntive tramite un controller PCIe di terze parti, collocato sulla stessa linea PCIe 2.0 del FireWire – quindi bisognerà scegliere tra uno e l'altro.

Lo stesso tipo di scelta riguarda chi ha diverse schede PCI Express x1, perché i quattro slot sono collegati a due sole linee. In ogni caso il secondo slot generalmente è bloccato dalla scheda grafica, e in caso di SLI si "perde" anche il quarto. MSI avrebbe semplicemente potuto evitare di mettere il secondo e il quarto slot, ma forse gli utenti più attenti avrebbero notato e criticato gli spazi vuoti ancora prima di realizzare la loro scarsa utilità.

Per gli overclocker la Z77A-GD80 non si fa mancare un display Port 80, collocato in modo un po' infelice perché una seconda scheda grafica potrebbe coprirlo. Ci sono anche i punti per misurare la tensione, e i classici pulsanti di power e reset.

Nella confezione della Z77A-GD80 ci sono quattro cavi SATA, adattatori per i punti di rilevamento della tensione, un adattatore per lo slot USB 3.0 e un bridge SLI.