Fino a 16 GB di RAM su un sistema a 32-bit

Quanta memoria RAM serve realmente? Scopriamolo con alcuni test approfonditi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fino a 16 GB di RAM su un sistema a 32-bit

Passo 1: il software

Ci sono un paio di programmi differenti che possiamo usare. Uno di questi è la versione a pagamento di RAM Disk Plus 10.1. È molto semplice usare ed è sicuro. Un'alternativa freeware decente è Gavotte RAM Disk 1.04.

Passo 2: usare la RAM oltre i 4 GB

jpg jpg jpg

Con uno di questi programmi, potete usare la memoria che altrimenti non sarebbe stata indirizzabile da un sistema operativo a 32-bit. Ricordate di abilitare la funzione di rimappamento della memoria nel vostro BIOS, altrimenti non succederà nulla.

jpg jpg

Ora abbiamo bisogno di formattare il nuovo disco. Quando create un disco RAM, potete usare anche la RAM "mancante" (la memoria tra i 3,25 GB usati da Windows e i 4 GB attualmente installati), ma solo se l'hardware è compatibile. Se ciò causa problemi di stabilità, potete provare a lasciare inutilizzati all'incirca 100 MB. Con l'hardware moderno tuttavia dovreste essere in grado di usare l'intera area di memoria. Non dimenticate di riavviare Windows quando avete fatto.

Passo 3: creare il file swap

Ora occupate tutto lo spazio disponibile sul disco RAM con il file di swap, o almeno 4 GB. Per questo test avevamo installato 12 GB di RAM, 8 dei quali da destinare al page file. Abbiamo selezionato il disco RAM come directory del file di swap e riavviato Windows ancora una volta. D'ora in Avanti, Windows userà tutta la RAM sopra i 4 GB come file di swap e l'hard disk si prenderà una vacanza.

Nota: fate attenzione alla sospensione del sistema, che con questo approccio potrebbe essere un problema. Potreste dover decidere tra prestazioni e convenienza.

Passo 4: trasferire i file temporanei sul disco RAM

Con 12 GB a disposizione, abbiamo scelto di usarne solo 8 per lo swap file. Gli altri 4 GB sono dedicati ai file temporanei, che così saranno gestiti su un supporto molto più veloce. Il vantaggio secondario è che quando si spegne il PC i file temporanei vengono eliminati in un istante. Si può accelerare anche la navigazione web, riallocando la cache del browser sul disco RAM.

Pensiamo che la maggior parte degli utenti possano gestire la restrizione di 4 GB. Nella vita di tutti i giorni, questo quantitativo è sufficiente per la maggior parte delle operazioni, riducendo i tempi di video editing digitale e la gestione di file di archivio di grandi dimensioni. Gli appassionati probabilmente vorranno fare qualche test per trovare il quantitativo sufficiente alle proprie necessità