Consumo energetico

AMD ha presentato il chipset 790GX, dotato di grafica integrata e alcune funzioni pensate esclusivamente per gli appassionati. La natura di questo prodotto non è molto chiara, ma è indubbiamente un buon chipset. Scopriamolo nel dettaglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo energetico

http://media.bestofmicro.com/U/5/152717/original/powerusage.png

Abbiamo effettuato questa prova usando lo schema energetico di default di Vista.

Per tutti i benchmark sulle prestazioni, i test sono stati condotti in modalità "High-Performance", con un Phenom X4 9850 BE a 2.5 GHz e tutte le impostazioni prestazionali del BIOS disattivate. Con un uso reale, il PC rimarrà tuttavia molto più tempo in idle anziché sotto sforzo, situazione che rende la scelta degli schemi energetici "Bilanciato" o "Risparmio energetico" più attraenti. Sfortunatamente, il secondo schema impatta sulle prestazioni, quindi lo escludiamo. Abbiamo quindi misurato il consumo energetico con il profilo "Bilanciato".

Secondo AMD, il 790GX incorpora quattro miglioramenti riguardanti il risparmio energetico, non presenti sul chipset 780G. Il primo è una modalità "deep sleep" per la memoria side-port, che la porterebbe a consumare 1.7W in meno. Ovviamente, siccome molte schede 780G non dispongono di memoria side-port, è difficile verificare tale affermazione. Sono stati effettuati anche miglioramenti al BIOS e ai driver che permettono alla tecnologia AMD PowerPlay di risparmiare fino a 3.1 Watt. Inoltre, il nuovo supporto dello stato C1 permette di risparmiare ulteriori 6 Watt. Si, Intel supporta questo stato già da due anni, AMD l'ha integrato solo ora.

Detto questo, AMD parla quindi di un risparmio energetico potenziale di 12 Watt. Le nostre misurazioni in idle hanno rivelato un risparmio più limitato, pari a 4.9 Watt rispetto alla scheda 780G. Rispetto alla scheda Nvidia GeForce 8300, il risparmio è di circa 10 Watt.