Risultati Benchmark

AMD ha presentato il chipset 790GX, dotato di grafica integrata e alcune funzioni pensate esclusivamente per gli appassionati. La natura di questo prodotto non è molto chiara, ma è indubbiamente un buon chipset. Scopriamolo nel dettaglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark Sintetici

http://media.bestofmicro.com/U/D/152725/original/vantage_pcmark.png

http://media.bestofmicro.com/U/4/152716/original/memories.png

http://media.bestofmicro.com/U/C/152724/original/vantage_music.png

http://media.bestofmicro.com/U/9/152721/original/vantage_communications.png

http://media.bestofmicro.com/U/E/152726/original/vantage_productivity.png

PCMark Vantage è l'unico benchmark sintetico che non ha dato problemi. Sysmark 2007 non ha funzionato correttamente.

http://media.bestofmicro.com/U/F/152727/original/vantage_tv.png

Il punteggio ottenuto con la suite "TV and Movies", cioè test di riproduzione e transcodifica, che stressano a ugual maniera il processore e il core grafico, mostrano che il 790GX, il 780G e il GeForce 8300 offrono la stessa accelerazione video - almeno per quanto riguarda i contenuti MPEG-2, Blu-Ray e HD DVD del test.

http://media.bestofmicro.com/U/A/152722/original/vantage_gaming.png

I risultati delle suite "Gaming" sono in linea con quello che ci aspettavamo, considerano il core grafico più veloce e l'apporto prestazionale della side-port memory. Il 790GX offre un guadagno prestazionale derivante principalmente dalla frequenza superiore di 200 MHz. L'Nvidia GeForce 8300 si posiziona dietro al sistema 780G.

http://media.bestofmicro.com/U/B/152723/original/vantage_hdd.png

Molto interessanti sono i risultati ottenuti con il test HDD. Per qualche motivo, il 790GX segna un risultato superiore ai concorrenti di un significativo margine. Futuremark ha ammesso che questo test è molto sensibile alla configurazione di sistema, e quindi soggetto a un certo margine di errore. Tuttavia, consideriamo questi risultati abbastanza sospetti, tali da spingerci a indagare ulteriormente. Una delle applicazioni che AMD fornisce con i driver beta del 790 GX si chiama DskPerf.exe - un programma che incide sulle prestazioni e che supporta i Southbridge SB600, SB700 e SB750. Installandolo, un messaggio ci avvisa che proseguendo aumenta il rischio di perdita dei dati. Come risultato dell'installazione, il punteggio del test Vantage HDD passa da 2748 a 3606 punti.

Secondo AMD, il driver attiva una cache avanzata del disco - un'opzione attivabile manualmente dalla Gestione Dispositivi di Windows. Intel e Nvidia implementano una simile modalità nei loro driver. Per disattivare questa opzione, è sufficiente entrare nelle proprietà del disco in questo e disattivare l'opzione relativa.