Southbridge SB750

AMD ha presentato il chipset 790GX, dotato di grafica integrata e alcune funzioni pensate esclusivamente per gli appassionati. La natura di questo prodotto non è molto chiara, ma è indubbiamente un buon chipset. Scopriamolo nel dettaglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Southbridge SB750

Il 790GX offre sei connessioni PCI Express 2.0 addizionali che possono essere usate a piacimento dai produttori delle motherboard. AMD non offre una connessione Gigabit Ethernet (diversamente da Nvidia), quindi siamo certi che almeno due linee saranno abbinate a un controller di rete.

Le quattro linee PCIe 2.0 rimanenti costituiscono la connessione tra Northbridge e Southbridge. AMD ha chiamato questa interfaccia A-Link Xpress II e, se costituita da connessioni PCIe 2.0, offrirebbe un throughput bidirezionale di 4 GB/sec. Sfortunatamente, l'SB750 gestisce solo connessioni PCI Express 1.1, limitandosi quindi a un bandwidth di 2 GB/sec.

Questo Southbridge supporta fino a 12 porte USB 2.0 (due delle quali 1.1), audio HD, un canale PATA, e sei porte SATA II (3GB/sec).

Diversamente dall'SB700, che era limitato a configurazioni RAID 0,1 e 10, l'SB750 offre anche la modalità RAID 5. Questa aggiunta è molto importante, poiché sia nVidia che Intel offrono già da tempo il supporto al RAID 5, una modalità che permette di aumentare considerevolmente la sicurezza dati.

AMD ha anche integrato una nuova funzionalità che chiama "Advanced Clock Calibration", o ACC. Purtroppo sembra esserci un'aurea di mistero attorno a questa ACC. Quello che sappiamo è che si tratta di una connessione a basso livello tra il Southbridge e la CPU che "sblocca alcune parti del processore, precedentemente non accessibili". Secondo AMD, con il giusto raffreddamento, l'ACC è in grado di ampliare le potenzialità di overclock tra i 100 e i 400 MHz.

Questa funzionalità è altamente raccomandata per i possessori di una CPU Black Edition. Funziona però con qualsiasi processore Phenom.

La buona notizia, per gli appassionati, è che non sarà necessario acquistare una scheda madre basata sul chipset 790GX per beneficiare del Southbridge SB750, poiché presto si inizieranno a vedere schede 790FX dotate del nuovo Southbridge. Il 790GX rimarrà confinato a quella fascia di utenza che necessita di una scheda grafica integrata da usare in configurazione Hybrid Crossfire.