Supporto Software

AMD ha presentato il chipset 790GX, dotato di grafica integrata e alcune funzioni pensate esclusivamente per gli appassionati. La natura di questo prodotto non è molto chiara, ma è indubbiamente un buon chipset. Scopriamolo nel dettaglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Supporto Software

Con questo nuovo chipset, AMD ha riprogettato anche l'utility Overdrive, che permette di controllare i parametri del sistema. Nella nuova interfaccia, avrete a disposizione quattro schede: una visualizza le informazioni del sistema, un'altra è un monitor dello stato dell'hardware, la terza permette di alterare le caratteristiche prestazionali del sistema e l'ultima permette di definire le preferenze. Il layout delle informazioni non è cambiato notevolmente.

La pagina delle informazioni di sistema è visualizzabile in tre modalità: base, dettagliata o sotto forma di diagramma. Lo Status Monitor mostra lo stato del processore, della GPU e della scheda madre, con lettura in tempo reale delle frequenze, voltaggi, temperatura e tasso di utilizzo.

Il "Performance Control" è il posto giusto attorno a cui gravitano gli appassionati. In questa scheda sono raggruppati cinque tab (in modalità avanzata): Clock/Voltage, Memory, Benchmark, Stability Test, e Auto Clock. L'accesso alla funzionalità di calibrazione avanzata del clock è disponibile sotto il primo tab "Clock/Voltage". Sotto questo menù è presente anche l'opzione per accedere al moltiplicatore del processore, il moltiplicatore dell'HyperTranspor, clock HT di riferimento, clock del bus PCI Express e voltaggi. Se state usando una scheda grafica integrata, possono essere modificate anche la frequenza della GPU e della side-port memory. Passando al tab "Memory", disporrete di una serie di parametri altamente dettagliata: 52 parametri in totale. La sezione "Bencmark e Stability Test" permette di valutare gli effetti sulle prestazioni delle vostre modifiche, e di stressare il sistema per testarne la stabilità. Infine, il menù "Auto-Clock" lascia all'Overdrive il controllo del processo di overclock.

L'ultimo sotto menù è "Preferences". Naturalmente, potete passare dalla modalità base a quella avanzata, salvare o caricare profilo, e aprire le applicazioni RAIDXper e il Catalyst Control Panel.