Overclock

AMD ha presentato il chipset 790GX, dotato di grafica integrata e alcune funzioni pensate esclusivamente per gli appassionati. La natura di questo prodotto non è molto chiara, ma è indubbiamente un buon chipset. Scopriamolo nel dettaglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock

L'overclock con il 790GX è leggermente differente rispetto a quanto siamo stati abituati dai chipset AMD, risultato derivante dall'Advanced Clock Calibration, introdotto con il Southbridge SB750.

In pratica, prima di iniziare a cambiare i parametri, bisogna attivare l'ACC, tramite BIOS o tramite l'utility OverDrive, e scegliere un "valore" corrispondente all'ACC. Il valore in questo caso è un intervallo che va da -12% a +12%, che inizia da zero. Cosa rappresenta? Buona domanda. AMD non ha voluto fornirci informazioni precise. Tuttavia, tutto porta a una sorta di valore di tolleranza. Con un Phenom 4 9950 o 9850, AMD raccomanda di impostare l'ACC a +2%. Per un chip più lento, come un 9600, il valore dovrebbe essere di +4% o +6%.

AMD afferma che l'ACC permette di raggiungere un overclock maggiore con i Phenom, anche se in ogni discorso viene raccomandato l'uso di una CPU Black Edition.

Dopo aver abilitato l'ACC, il processo di overclock è quello standard.

Con la scheda MA790GP-DS4H e un voltaggio di 1.35V, siamo stati in grado di raggiungere i 3.28 GHz, con HT ref. clock a 205 MHz e dissipatore standard. AMD afferma che con l'ACC si può aumentare la frequenza della CPU dai 100 ai 400 MHz in più rispetto a quanto potrebbe fare senza. I nostri 430 MHz in più (oltre i 2.8 GHz raggiunti in passato), sembrano in linea con quanto affermato dall'azienda.

Abbiamo provato a modificare i valori dell'ACC (4% e 6%), ma non abbiamo notato alcun miglioramento tangibile. Anche se siamo stati in grado di raggiungere i 3.3 GHz, a questa velocità il sistema era instabile. Con un dissipatore più performante e un po' più di alimentazione, i 3.4 GHz dovrebbero essere facilmente gestibili.