Gigabyte MA790GP-DS4H

AMD ha presentato il chipset 790GX, dotato di grafica integrata e alcune funzioni pensate esclusivamente per gli appassionati. La natura di questo prodotto non è molto chiara, ma è indubbiamente un buon chipset. Scopriamolo nel dettaglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte MA790GP-DS4H

Originariamente questo articolo sarebbe dovuto essere un round-up di quattro schede 790GX. Sfortunatamente, i produttori non sono riusciti a fornirci in tempo i sample per la prova, e siamo rimasti con una sola scheda, la Gigabyte's MA790GP-DS4H.

In verità abbiamo ricevuto due schede Gigabyte MA790GP-DS4Hs - una da Gigabyte e l'altra direttamente da AMD. La prima scheda era basata su un PCB rev .2, e mostrava diversi problemi. Con alcune applicazioni 3D, lo schermo era instabile, e il sistema doveva essere riavviato. La revisione 1.0 si è invece comportata meglio, senza mostrare tali problemi.

La MA790GP-DS4H è probabilmente la scheda mainstream più dotata che abbiamo provato. Sappiamo che è stata progettata per gli utenti di fascia media (grafica integrata, regolatori di tensione 4+1 e uscita VGA), però è dotata di alcune caratteristiche rispettabilissime: dissipatori in rame, doppio slot grafico e 128 MB di memoria DDR3.

I partner di AMD sembrano aver imparato dall'esperienza con il 780G. All'inizio del 2008, alcune prove effettuate avevano mostrato che buona parte delle schede madre avevano problemi di funzionamento quando abbinate a processori Phenom di fascia alta. Il problema era da imputare al circuito di alimentazione insufficiente. Questa volta i produttori hanno alzato un po' il tiro, per evitare di incappare nuovamente in questo tipo di problema. La Gigabyte 790GX è dotata di regolatori di tensione a 4+1 fasi, e pensiamo che altri produttori seguiranno questa strada.

Un dissipatore passivo in rame è posizionato sopra alla circuiteria di alimentazione e connesso, tramite heatpipe, a un altro dissipatore in rame, adibito al raffreddamento del Northbridge. Sotto al dissipatore, ma non a contatto, si trova anche un modulo di memoria DDR3-1333 Elpida - la cache side-port usata per incrementare le prestazioni della scheda grafica integrata.

Sulla scheda sono integrati diversi controller aggiuntivi: un controller di rete Gigabit Realtek 8111C, un codec audio Realtek 889A (Dolby Home Theater e Dolby Digital live) e un controller Firewire Texas Instruments. Non c'è alcun controller di archiviazione aggiuntiva, ma considerando la dotazione standard, non pensiamo che se ne senta la necessità.

Il pannello posteriore ospita le porte PS/2, uscite VGA, HDMI e DVI (le uscite digitali sono esclusive), quattro porte USB 2.0, un connettore Firewire, Gigabit Ethernet, uscita audio ottica, jack analogici per audio 8.1. Gigabyte ha incluso anche il DualBIOS - un sistema di backup del BIOS - e svariati condensatori ad alta capacità per tutta la scheda.