Conclusioni

Comparativa - Analisi e confronto di 7 modelli di SSD basati su controller SandForce di seconda generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La maggior parte di noi non si può permettere SSD ad alte prestazioni da 256 o più gigabyte. Questo non significa che soluzioni più piccole siano necessariamente deludenti, specialmente se confrontate con i classici hard disk. Al contrario, persino un SSD di fascia bassa è sostanzialmente più veloce.

L'OCZ Agility 3 da 120 GB offre 3,5 volte le prestazioni rispetto al Barracuda XT da 2 TB, secondo il nostro Storage Bench v1.0. Spendendo più del doppio si ha il Vertex 3 240 GB con due volte la capacità e prestazioni 5,5 volte quelle di un hard disk.

Il trucco sta nel bilanciare archiviazione meccanica e flash. Ammettiamolo, un SSD come unico drive di sistema è una scelta per chi ha a disposizione cifre esorbitanti. Gli appassionati di musica e film hanno bisogno di soluzioni da diversi GB, per non dire terabyte, rendendo gli hard disk la soluzione ideale.

L'idea migliore è un SSD per sistema operativo e applicazioni principali, e un hard disk per tutto il resto. Non è necessario spendere troppo per godersi gli SSD, anzi crediamo che il taglio da 120 GB si possa ritenere la scelta ideale per la maggior parte dei consumatori.

Come abbiamo appena visto, anche quando si parla di sette dischi basati sullo stesso controller, le prestazioni e il prezzo variano notevolmente. Da considerare ci sono sia il tipo di memoria sia le modifiche al firmware fatte da ogni azienda. Così, avrete una velocità nel trasferimento dati migliore con SSD SF-2200 con memoria NAND sincrona ONFi 2.x o Toggle Mode DDR. Il Wildfire di Patriot e il Chronos Deluxe di Mushkin dimostrano il massimo di quello che può fare il nuovo controller di SandForce accoppiato a Flash Toggle Mode. Sono i due SSD da 120GB più veloci che abbiamo mai provato.

Purtroppo, bisogna venire ai prezzi. Il Chronos Deluxe e il Wildfire hanno un prezzo più elevato dei modelli con NAND asincrona, con un vantaggio per prestazioni inferiore al 20%. La memoria sincrona ONFI 2.0 di IMFT è un po' più lenta, ma è anche nettamente più economica, sulla base dei prezzi dell'S511 di Adata e dell'OCZ Vertex 3. Questo aiuta a spiegare perché l'offerta di fascia alta OCZ è soltanto 30 dollari più costosa dell'Agility 3 e 60 dollari mena costosa del Wildfire e del Chronos Deluxe.

A partire da ora, l'OCZ Solid 3 userà la stessa configurazione di memoria dell'Agility 3, il che significa che i due dischi si comportano in modo diverso a causa del firmware. Ci è stato detto che questo è intenzionale, e che in futuro OCZ prevede di abbassare i prezzi degli SSD attraverso l'integrazione di memoria più economica che permetterà al Solid 3 di avere le stesse prestazioni. Al momento, le unità Solid e Agility hanno un prezzo molto simile, ma non vediamo l'ora di vedere gli SSD da 120 GB a meno di 200 dollari.

La seconda generazione di SSD SandForce non è affatto perfetta (come abbiamo visto con Corsair e OCZ), ma sono tra i migliori prodotti nel rapporto prezzo/prestazioni. La nostra raccomandazione per un SSD da 120 GB va al Vertex 3: il costo è il 20% in più rispetto all'Agility 3 dotato della stessa capacità, ma il prezzo scala con le prestazioni, e potete ottenere risultati superiori del 22% (almeno con il nostro benchmark Storage Bench v1.0).

Marca Adata Corsair Mushkin OCZ OCZ OCZ Patriot
Modello S511 Force 3 Chronos Deluxe Vertex 3 Agility 3 Solid 3 Wildfire
Tipologia NAND Sync Async Sync Sync Async Async Sync
Capienza 120 GB
Prezzo $239.99 $209.99 $283.99 $239.99 $199.99 $199.99 $299.99