Asus P8Z68-V Pro

Recensione - Test di tre schede madre basate sul chipset Intel Z68.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus P8Z68-V Pro

Dal nome, P8Z68-V Pro, qualcuno potrebbe aspettarsi che il modello di fascia medio-alta di Asus sia indirizzato agli utenti professionali. Un rapido sguardo alle caratteristiche e al progetto rivela invece che questo modello è dedicato agli appassionati che tengono d'occhio il prezzo.

Asus integra sulla scheda madre molte caratteristiche, come due controller USB 3.0, controller SATA 6 Gb/s ed eSATA separati, interfaccia Bluetooth e chip di rete a bassa latenza gigabit di Intel. Per questa soluzione Asus ha deciso di abbandonare tastiere e mouse PS/2 mentre, stranamente, c'è ancora la compatibilità per vecchi monitor CRT.

Asus ha aggiunto persino due slot PCIe x1 e uno slot x16 con quattro linee, in aggiunta ai due slot grafici primari. Mentre lo slot superiore x16 è in grado di fornire un bandwidth completo a una singola scheda o dividerlo (modalità x8/x8) se sono presenti due schede, altri dispositivi PCIe devono condividere le otto linee del chipset Z68 senza il beneficio di un bridge PCIe.

L'assenza di un bridge PLX come nei prodotti più costosi dell'azienda rende impossibile usare tutte le interfacce della P8Z68-V Pro contemporaneamente. Il secondo slot PCIe x1, per esempio, è condiviso con il controller USB 3.0 del pannello frontale e uno slot x16 raggiunto da quattro linee posto nella parte inferiore. Quando uno di questi slot è occupato, gli switch elettronici disabilitano le altre due interfacce. Le combinazioni sono persino più rade quando lo slot inferiore in modalità x4 è abilitato; in questo modo disabilitate il primo slot x1 e il controller eSATA.

Progettato per garantire un overclock eccezionale, il regolatore di tensione a sedici fasi è il primo esempio del tentativo di Asus di soddisfare gli appassionati che stanno attenti al portafogli.

Le altre caratteristiche avanzate includono il tasto Asus Mem OK per ridurre automaticamente la frequenza della memoria e/o timing quando si usano DRAM problematiche, lo switch per l'overclocking automatico Asus TurboV e lo switch EPU di Asus per attivare la gestione energetica e controllare le fasi del regolatore di tensione.

La P7Z68-V Pro aggiunge un bridge SLI flessibile e un adattatore front-panel-to-slot-panel USB 3.0 ai classici quattro cavi SATA, un mascherina posteriore I/O, un CD d'installazione e un manuale.