Z68 Extreme4 UEFI

Recensione - Test di tre schede madre basate sul chipset Intel Z68.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z68 Extreme4 UEFI

L'UEFI di ASRock non cambia molto con la generazione Z68. Le novità riguardano principalmente le capacità di overclock della GPU integrata. Gli appassionati delle prestazioni useranno probabilmente la grafica integrata solo per transcodifica video e focalizzeranno i loro sforzi di overclock sulla CPU.

La modalità Turbo 50 di ASRock permette l'overclock istantaneo del 50 percento di alcuni processori, in particolare i modelli di fascia bassa che sono compatibili con altri socket. Le limitazioni hardware impediscono alle piattaforme LGA 1155 di spingere il BCLK molto lontano e i modelli sbloccati a prezzo elevato hanno frequenze standard più alte, molto più vicine ai limiti di sicurezza della CPU.

Il menù OC Tweaker della Z68 Extreme4 integra anche le frequenze usate di più e i controlli di tensione.

Tutte le schede madre in questa comparativa offrono supporto XMP. Gli utenti che vogliono ottenere prestazioni di memoria ancora maggiori potranno gestire con la Z68 Extreme 4 alcuni timing secondari oltre ai quattro principali.

Gli overclocker meno estremi possono selezionare uno dei cinque profili di overclock ASRock che offrono incrementi di 200 MHz sopra il rapporto massimo di Turbo Boost certificato per il processore.