Risultati benchmark: codifica audio e video

Recensione - Test di tre schede madre basate sul chipset Intel Z68.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: codifica audio e video

La P67 guida nella codifica con Lame MP3, ma è dietro alla Gigabyte e alla ASRock in iTunes. La differenza è contenuta e non è relativa alla GPU interna attiva sulla piattaforma Z68.

Le applicazioni che usano il decoder video integrato di Intel beneficiano enormemente della capacità dello Z68 di abilitarlo. La P67 usa invece il decoder Nvidia nella classifica qui sopra.

Curiosi sul comportamento di codifica e decodifica assistiti dalla GPU e basate sul software, abbiamo provato ogni combinazione prima di presentare i risultati ottimizzati qui sopra. La piattaforma P67 usa la codifica basata su CUDA in MediaEspresso, ma abilitare la sua decodifica hardware ha un impatto sulle prestazioni. Così è stata testata usando la decodifica software.

D'altra parte la codifica via GPU di Intel è stata solo leggermente più veloce rispetto alla codifica software. Le prestazioni superbe che vediamo sopra sono principalmente dovute al suo decodificatore molto potente. I tempi migliori nella transcodifica si hanno con entrambi abilitati.

Chiunque non abbia interesse a queste funzioni vorrà sapere il tempo della transcodifica nella sola modalità software. MediaEspresso ha rallentato a 1:13, mentre MediaConverter a 1:30. Sembra che CyberLink abbia fatto un lavoro migliore nell'ottimizzazione per l'accelerazione tramite la GPU.

Contando sulla codifica software, HandBrake e MainConcept mostrano differenze prestazionali ridotte tra i modelli di schede madre.