ASRock Z68 Extreme4

Recensione - Test di tre schede madre basate sul chipset Intel Z68.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Z68 Extreme4

Probabilmente si tratta della scheda madre con le caratteristiche migliori di quest'articolo. La Z68 Extreme4 usa un bridge PLX PCIe per offrire molte caratteristiche contemporaneamente. Cinque controller per le interfacce integrate e due slot PCIe x1 condividono quattro delle otto linee PCIe 2.0 del chipset Z68, mentre le altre quattro sono indirizzate a un singolo slot x16 nella parte inferiore.

Tra i controller troviamo due Etron USB 3.0, un Marvell SATA/eSATA 6 Gb/s, il VIA IEEE-1394 e un chip Broadcom gigabit Ethernet. ASRock ha adottato il BCM57781, ma pensiamo che condividere i connettori SATA ed eSATA su una singola porta non sia la migliore delle scelte.

Le otto linee dello Z68 si aggiungono alle 16 offerte direttamente dalla CPU, che consentono di collegare una scheda video di fascia alta. La seconda scheda prende in prestito otto linee attraverso il primo degli switch, consentendo configurazioni SLI e CrossFire x8/x8 con la latenza più ridotta possibile.

ASRock mantiene la sua porta USB 3.0 sul bordo inferiore, malgrado le nostre precedenti rimostranze, ma l'ha spostata avanti per permettere di collegare facilmente l'adattatore degli alloggiamenti a due porte a un alloggiamento da 3,5". I tasti di power e reset facilitano le sessioni di overclock e uno schermo diagnostico Port 80 consente di capire l'origine di eventuali problemi. Un chip BIOS rimpiazzabile è utilissimo se un tentativo di overclock fallisce.

La scheda madre è dotata di un regolatore di tensione a 12 fasi. ASRock integra la protezione da sovracorrente da diverso tempo e più recentemente ha aumentato la qualità dei componenti, quindi possiamo dire che i limiti di questa scheda vanno oltre le nostre necessità.

La Extreme 4 Z68 di ASRock ha quattro cavi SATA, il minimo richiesto per un kit dedicato a una scheda madre di questo segmento. Il bonus più grande di ASRock è l'adattatore per alloggiamenti con doppia porta da USB 3.0 a 3,5", che include un alloggiamento per disco da 2,5" e un supporto slot per schede con montaggio opzionale posteriore. Un bridge SLI e un mini-jack stereo completano il tutto.