Z68X-UD3H Utility

Recensione - Test di tre schede madre basate sul chipset Intel Z68.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z68X-UD3H Utility

L'applicazione EasyTune6 integra la scheda Quick Boost che imposta il nostro processore a 200, 400 o 700 MHz oltre la sua frequenza di riferimento.

Ricordate che i rapporti standard del Turbo Boost per il nostro processore vanno da 35x (quattro core sotto carico) a 38x (un core sotto carico), quindi lo Step 3 è l'unica impostazione che forza un overclock continuo sotto carico.

Il base clock può essere aumentato fino a 150 MHz, anche se il nostro processore funziona con impostazioni fino a 108 MHz (a seconda della scheda madre). Cambiare il rapporto di memoria richiede un riavvio.

Dato che i processori LGA 115 si affidano al Turbo Boost per qualsiasi overclock di un certo livello, questi possono essere cambiati attraverso l'applicazione OS di Gigabyte. Un riavvio è richiesto per attivare l'impostazione "Enable real time ratio changes".

I livelli di tensione possono essere gestiti dall'interno di Windows. Abbiamo verificato la funzionalità attraverso un'applicazione di monitoraggio.

L'applicazione Gigabyte può persino overcloccare schede di altre aziende.

Il controllo delle ventole opera su una curva, ma questa curva non si può modificare. Invece, gli utenti scelgono un obiettivo di temperatura ed EasyTune6 prova a mantenerlo.