Conclusioni

Recensione - Test di tre schede madre basate sul chipset Intel Z68.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Diamo uno sguardo alla differenza generale tra le schede madre Z68, con una piattaforma P67 a fare da raffronto. Abbiamo fatto la media dei risultati di ogni classifica (piuttosto che di ogni applicazione), in modo che entrambi i benchmark sulla transcodifica ottimizzati per la GPU Intel contassero solo un quarto dei nostri risultati sulla codifica audio/video.

Anche se la GPU integrata di Intel beneficia solo del 25% delle nostre applicazioni di codifica, aggiunge il 24% a quei numeri sulle prestazioni. E, anche se le applicazioni di codifica contano per il 25% nel nostro calcolo combinato, il beneficio generale è di circa l'8 percento. Per questo motivo chiunque voglia intervenire su un video per il suo dispositivo portatile vorrà uno Z68 anziché una scheda P67.

Quindi chi vince? La P8Z68-V Pro offre le migliori prestazioni generali, ma la differenza tra questa e la Z68 Extreme4 è inferiore all'1 percento. La differenza media è troppo ridotta per emergere nella classifica e ASRock ha mostrato un'efficienza superiore.

La P8Z68-V Pro ha un'overclock maggiore della CPU, ma va un po' di difficoltà con un kit di memoria a quattro moduli DDR3-2200. Nessuno ha bisogno di una memoria tanto veloce, ma questo un altro discorso.

La vera ragione per cui non possiamo dare la vittoria alla P8Z68-V Pro è per il compromesso negli slot di espansione. Usando lo slot x4 inferiore vengono disabilitati due slot x1 e due controller integrati. In altre parole, lo slot per la scheda grafica inferiore sembra più una trovata commerciale che una caratteristica utilizzabile.

Per 10 dollari in meno la ASRock aggiunge un bridge PCIe alla sua Z68 Extreme4 per usare correttamente lo slot x4. ASRock vince il nostro riconoscimento "Acquisto consigliato".

Questa in origine doveva essere una comparativa tra modelli venduti a 150/200 dollari. Asus non è rimasta all'interno di questo prezzo. Anche Gigabyte ha realizzato un modello da 210 dollari che compete direttamente con la P8Z68-V Pro, quindi i 160 dollari stimati per lo Z68X-UD3H non le permettono di competere per lo stesso gruppo di consumatori.

Nella scheda Gigabyte non ci sono gravi mancanze, anche in rapporto al prezzo ridotto. Lasciando fuori un terzo slot per la scheda grafica, Gigabyte evita sia il trucco di Asus che le spese per un componente aggiuntivo di ASRock. Il suo unico difetto è l'overclocking. Questo fa della Z68X-UD3H una soluzione di valore per chi non fa overclock e non ha bisogno di un slot x4, anche se viene messa in ombra da ASRock nella nostra analisi finale.