Gigabyte Z68X-UD3H-B3

Recensione - Test di tre schede madre basate sul chipset Intel Z68.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte Z68X-UD3H-B3

I connettori video del pannello posteriore occupano spazio. ASRock ha dovuto eliminare le porte USB, mentre Asus ha eliminato la porta PS/2. Al primo sguardo la soluzione di Gigabyte sembra molto simile a quella ASRock, ma risolve la mancanza di porte esterne aggiungendo più porte interne. Internamente sono disponibili otto porte USB 2.0 (quattro connettori) e due porte USB 3.0 (un connettore), in modo connettere i dispositivi del pannello frontale o i supporti slot.

Gigabyte non usa un controller aggiuntivo per l'eSATA, ma fa convergere una delle porte SATA 3 Gb/s del chipset Z68 al pannello di I/O. Questo riduce il controller integrato a cinque porte, ma consente agli utenti che non hanno bisogno di più di cinque porte interne di disabilitare qualsiasi controller di terze parti senza perdere l'eSATA. Gli utenti che hanno bisogno di sette porte interne troveranno ancora due porte sul controller di terze parti, anche se non potranno combinarli sistemi RAID su controller separati.

In altre parole il progetto di Gigabyte ha un senso, in quanto chi ha necessità ancora più particolari deve comunque considerare l'acquisto di un prodotto più costoso.

In modo simile, Gigabyte elimina il problema di condivisione di una linea PCIe della Asus senza aggiungere un bridge PCIe, per sbarazzarsi dello slot a quattro linee che Asus e ASRock hanno collocato nella parte inferiore delle loro schede. La soluzione di Asus non si può usare nella modalità x4 senza disabilitare diversi controller integrati. L'aggiunta di un bridge PCie sulla ASRock rende il prodotto più costoso. Gigabyte e ASRock sono probabilmente gli estremi del mercato da 150 a 200 dollari quando si tratta di costo del prodotto, anche se l'unica reale differenza che molti utenti noteranno è la mancanza del supporto a una terza scheda video.

L'unica misura adottata per risparmiare sul costo che realmente ci preoccupava era il regolatore di tensione a sette fasi. La nostra principale preoccupazione è se questo progetto è in grado di portare il nostro processore vicino al suo limite di 4.7 GHz a 1.35 V.

Il kit della Z68X-UD3H integra quattro cavi SATA, un bridge SLI flessibile, una mascherina per il pannello di I/O, un manuale e il CD con driver e software.