Conclusioni: buone basi, ma c'è da lavorare

Abbiamo provato cinque computer portatili con Windows Vista: Acer Travelmate 4202 wlmi, Asus W2P, Fujitsu Siemens Amilo Pi 1536, HP dv 6299 Special Edition e Toshiba Satellite A100-041. Come funzionerà Windows Vista sui notebook odierni?

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Conclusioni: buone basi, ma c'è da lavorare

Fujitsu Siemens dovrebbe imparare la lezione di Acer. Nessun notebook, a prescindere dalla fascia di prezzo, deve avere l'aspetto di un prodotto economico. Questo vale a maggior ragione per l'Amilo Pi 1536 che, venduto a poco meno di 1000 euro IVA inclusa, non è certo un notebook di primo prezzo. Fujitsu Siemens ha assemblato un computer portatile in grado di offrire una buona esperienza con Windows Vista, ma ha dimenticato un paio di esigenze dell'utente medio. La prima è quella di soddisfare il proprio ego con un prodotto bello da vedere e piacevole anche solo da tenere sulla scrivania. La seconda è legata al comfort d'uso. L'Amilo Pi 1536 è silenzioso, ma scalda molto sia nella parte inferiore che in quella superiore, dove si poggiano i palmi delle mani. Durante le lunghe sessioni di lavoro quindi, la sudata è garantita.

Fujitsu Siemens deve lavorare inoltre sulla robustezza della cover. Non solo si flette facilmente e resiste poco alle pressioni; è anche decisamente sensibile ai graffi. Il prodotto, già di per sé, non è certo un Apollo tra i notebook. Coperto di graffi e cicatrici può solo peggiorare! Peccato perché il rapporto prezzo / prestazioni è decisamente interessante, considerando soprattutto i 2GB di RAM, che da soli contribuiscono a dare una buona longevità all'investimento.

Giudizi sintetici

Prestazioni Generali : 8

La potenza adatta per domare Windows Vista.

Prestazioni Giochi: 6

Si può giocare senza problemi ai titoli più datati.

Schermo: 7

Poco luminoso ma nitido, discreto angolo di visione.

Altoparlanti: 5

Suono piatto, distorcono a partire dal 60% di volume.

Ergonomia: 6

Silenzioso, touchpad non all'altezza, scalda troppo la zona dove si poggiano i polsi.

Qualità costruttiva: 6

Non comunica un gran senso di robustezza.

Design ed estetica: 5

Si può solo migliorare.

Dotazioni: 6

Nella media, quanto serve per lavorare.

Autonomia: 6

Durata della batteria media, lunghi tempi di ricarica

Complessivo: 6

Un portatile onesto, ma c'è da lavorare su design ed ergonomia.

Leggi altri articoli