Ergonomia: una sorpresa dopo l'altra

Abbiamo provato cinque computer portatili con Windows Vista: Acer Travelmate 4202 wlmi, Asus W2P, Fujitsu Siemens Amilo Pi 1536, HP dv 6299 Special Edition e Toshiba Satellite A100-041. Come funzionerà Windows Vista sui notebook odierni?

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Ergonomia: una sorpresa dopo l'altra

Il primo dettaglio che si nota è la copertura lucida HP Imprint, che il produttore statunitense dichiara antigraffio. Mi perdonino gli amici di HP, ma non ho resistito e, come il peggiore dei teppisti, ho provato a rigarlo con una chiave. Fortunatamente per il mio conto corrente, HP non esagerava sulle doti della sua tecnologia! Il secondo dettaglio che distingue il dv 6299 dalla massa è la chiusura magnetica, una chicca d'alta classe che in questa comparativa ha solo l'Asus W2P.

Come anticipato, una volta aperto il dv 6299, la tastiera e in particolare i tasti colpiscono molto l'attenzione. Diversamente dal solito sono in plastica lucida e hanno una sagoma leggermente più angolata rispetto a quelli tradizionali. Il primo pensiero che ci è venuto in mente è stato, francamente, che sarebbe stata una tastiera bella da vedere ma orribile da usare. All'atto pratico siamo stati invece smentiti da tasti decisamente ottimali, per corsa e resistenza, forse solo un po' troppo rumorosi. Il layout è a sua volta ideale e arricchito da una schiera di tasti a sfioramento ? un vero colpo di classe - disposti sopra i tasti funzione. Il touchpad è a sua volta più che sufficiente, anche se corredato da due tasti decisamente poco pratici. Il difetto principale, dei tasti ma soprattutto del touchpad, è che sono lucidi e decisamente lisci. Basta avere le dita leggermente sudate per peggiorare decisamente l'esperienza d'uso. HP inoltre sembra ignorare una delle prerogative fondamentali dei notebook moderni, ovvero la silenziosità. Sarà per l'uso eccessivo di plastiche che, seppure di qualità, non aiutano certo a dissipare calore. Fatto sta che la ventola del dv 6299 si fa sentire persino scrivendo in Word con il portatile sulle gambe. Quando il notebook è a pieno carico, come durante l'esecuzione di giochi, il rumore diventa ancora più intenso e fastidioso. Un grosso per un portatile praticamente impeccabile dal punto di vista estetico e del design.

In compenso lo schermo è gradevole, anche se in condizioni di alta luminosità è ricco di riflessi - difetto comune a tutti i modelli con patina lucida.