Conclusioni: Vista si può già usare e non aumenta il prezzo dei notebook

Abbiamo provato cinque computer portatili con Windows Vista: Acer Travelmate 4202 wlmi, Asus W2P, Fujitsu Siemens Amilo Pi 1536, HP dv 6299 Special Edition e Toshiba Satellite A100-041. Come funzionerà Windows Vista sui notebook odierni?

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni: Vista si può già usare e non aumenta il prezzo dei notebook

La prima novità che non tutti conoscono è che Vista non aumenta il prezzo dei notebook. Le licenze OEM del nuovo sistema operativo infatti, a detta dei principali costruttori, hanno prezzi simili a quelle di XP Media Center Edition e XP Professional.

La seconda notizia è che Vista si può già usare in maniera adeguata con tutti i portatili da noi provati. I risultati sono nettamente migliori per i notebook con 2GB di RAM che, anche usando più applicazioni contemporaneamente, non mostrano rallentamenti.

Come specificato in alcune recensioni, per far tornare reattivi i portatili con "solo" 1Gb di RAM basta disattivare l'interfaccia Aero, molto onerosa in termini di richieste di sistema.

Chi vuole provare il massimo dall'esperienza Vista dovrebbe acquistare notebook dalle spiccate caratteristiche multimediali e con 2 GB di RAM, come il W2P di Asus o il dv 6229 di HP. Entrambi hanno un design esuberante e sono ricchi di caratteristiche multimediali, ma soffrono anche di prezzi di fascia alta e di un po' troppa rumorosità.

L'Amilo Pi 1536 di Fujitsu Siemens, con 2GB di memoria e scheda video dedicata di fascia bassa, a 999 euro è il notebook che offre il miglior rapporto prezzo / prestazioni; purtroppo però ha qualche problema di ergonomia, quindi lo consigliamo solo a chi non si formalizza troppo e vuole il miglior ritorno in termini di prestazioni per euro dal proprio investimento.

Il Travelmate 4202 wlmi di Acer è la scelta ideale per chi vuole provare Vista in ambiti lavorativi, grazie all'ottimo rapporto prezzo / qualità e all'uso di Vista Business.

Il Satellite A100-042 di Toshiba è pressappoco l'alter ego del Travelmate, con prestazioni simili ma un prezzo superiore di un centinaio d'euro. Cambia anche il sistema operativo, che è il più giocoso Vista Premium con Media Center. La scelta finale è quindi una questione di gusto o comunque soggettiva, legata alla fiducia per un marchio oppure per l'altro.

Consigliamo sempre e comunque, prima dell'acquisto di un notebook, di andare in un negozio specializzato o in un centro commerciale e di maneggiare i modelli che v'interessano per verificare "a pelle" quello che vi piace di più.

Tabella comparativa dei giudizi sintetici

Modello Acer TM 4202 WLMi Asus W2P FS Amilo PI1536 HP Pavilion DV6299 Toshiba Satellite A100
Prestazioni Generali 7 9 8 7 7
Prestazioni Giochi 5 8 6 6 5
Schermo 7 8 7 7 7
Altoparlanti 6 8 5 7 6
Ergonomia 8 7 6 7 7
Qualità costruttiva 8 8 6 8 7
Design ed estetica 7 9 5 9 7
Dotazione 7 9 6 8 6
Autonomia 8 9 6 7 7
Globale 7 8 6 7,5 6,5