Solido, piacevole da usare e silenzioso

Abbiamo provato cinque computer portatili con Windows Vista: Acer Travelmate 4202 wlmi, Asus W2P, Fujitsu Siemens Amilo Pi 1536, HP dv 6299 Special Edition e Toshiba Satellite A100-041. Come funzionerà Windows Vista sui notebook odierni?

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Solido, piacevole da usare e silenzioso

Il Travelmate 4202 è un computer portatile che, nonostante l'uso di materiali relativamente economici, comunica un piacevole senso di robustezza.

La tastiera è tra le migliori provate in redazione, seconda per qualità solo a quella dei Thinkpad di Lenovo. In particolare il layout è ben progettato e i e tasti sono degni di menzione per corsa e resistenza alla pressione, oltre che ben spaziati. Il tasto "CTRL" è all'estrema sinistra, per un più facile approccio da parte di chi lavora abitualmente sui desktop. Scrivendo, infine, non si percepisce il fastidioso effetto di sfondamento che piaga molti altri notebook.

Sul TM 4204, inoltre, si lavora piacevolmente anche senza mouse, grazie al discreto touchpad, tra i migliori della comparativa. Il TM 4202 ha anche l'indubbio vantaggio di essere sempre silenzioso e di non scaldare molto. Anche sotto sforzo, al massimo emana un sussurro tutt'altro che fastidioso. Il TM 4202 è tra i pochi notebook di questa comparativa a non scaldare la zona di chassis attorno al touchpad, dove normalmente si poggiano i polsi durante la scrittura. Dal punto di vista multimediale il 4202 non brilla, anche se per assurdo lo schermo di questo notebook "da lavoro", nitido e con buona resa dei colori, ci è piaciuto più di altri durante la riproduzione di film in DVD. Questo nonostante un angolo di visione molto ridotto e la mancanza della tanto favoleggiata patina lucida.

Non abbiamo apprezzato invece la posizione degli altoparlanti che, disposti sul bordo anteriore, durante il lavoro al computer sono coperti dagli avambracci, peggiorando la resa audio già appena sufficiente. La dotazione è ideale per il lavoro da ufficio, con quattro porte USB contro le tre di altri notebook, WiFi, Bluetooth, un lettore di memory card piccole (SD, MMC, MS), uscite video e ingressi/uscite audio. Acer integra in questo portatile alcune tecnologie proprietarie come QuickCharge, per diminuire i tempi di ricarica; SignalUp, che usa il telaio del notebook per migliorare la ricezione Wifi ; DASP, che riduce i rischi di rottura del disco fisso. Manca il Bluetooth, che dovrebbe diventare uno standard su tutti i portatili.

Prestazioni sufficienti per Windows Vista e Aero

Come anticipato il Travelmate 4202 integra un chip grafico Intel GMA 950, che si è dimostrato più che sufficiente a gestire l'interfaccia aero di Windows Vista,ma che alza bandiera bianca con i videogiochi. Il quantitativo di memoria di 1GB è sufficiente per usare senza problemi applicazioni da ufficio, posta elettronica e altri programmi per fruire di Internet. Come con gli altri portatili con 1GB, si fatica un po' quando si inizia ad avviare diverse applicazioni più pesanti come quelle di fotoritocco e grafica professionale. Ennesima conferma che per una completa esperienza con Vista servono due Gigabyte di memoria. Purtroppo però il Travelmate 4202 non è espandibile, siccome entrambi gli slot di memoria sono occupati da due moduli da 512 Megabyte. Intendiamoci: non è che con un Gigabyte di RAM non si riesca a lavorare. Semplicemente si perde un po' d'immediatezza nella risposta ai comandi e le applicazioni sono tutte un po' più ?legnose? ad avviarsi e a reagire. Certo, il professionista in crisi ha sempre una soluzione: basta disattivare l'interfaccia Aero e tornare a quella classica per notare un deciso aumento delle prestazioni. Sicuramente le finestre 3D trasparenti non migliorano fatturati ed efficienza, al massimo rendono più gradevole l'esperienza d'uso del computer.