Conclusioni: ergonomia di primo livello

Abbiamo provato cinque computer portatili con Windows Vista: Acer Travelmate 4202 wlmi, Asus W2P, Fujitsu Siemens Amilo Pi 1536, HP dv 6299 Special Edition e Toshiba Satellite A100-041. Come funzionerà Windows Vista sui notebook odierni?

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni: ergonomia di primo livello

L'Acer Travelmate 4202 wlmi si distingue per un'ergonomia sopra le righe. Il portatile è gradevole da maneggiare, comunica un buon senso di robustezza e una volta aperto si usa con piacere. La tastiera è ottima, sia per layout che per qualità dei tasti. Lo schermo decisamente all'altezza, luminoso e nitido ma purtroppo risente di un limitato angolo di visione. L'autonomia è superiore alla media dei colleghi con schermi da 15? e va detto che la tecnologia Acer Quick Charge funziona a dovere. Il portatile, da acceso, si ricarica completamente in un'ora e mezza.

Il comfort acustico è garantito: grazie alla buona costruzione e all'uso del processore Intel T2300E, ad alta efficienza energetica, il TM 4202 scalda poco ed è quasi inudibile.

Il dettaglio più interessante del 4202 e di molti prodotti Acer è il prezzo. Questo prodotto, in vendita a partire da 850 con licenza di Vista Business inclusa, ha un rapporto qualità prezzo decisamente buono. Il Travelmate 4202 è indicato soprattutto ai professionisti e a chi non è interessato ai videogiochi; gli appassionati di gaming e multimedia invece farebbero bene a rivolgersi a modelli con schede video dedicate e maggiore quantità di RAM.

Vista si è dimostrato un sistema operativo molto interessante, sicuro e stabile. Non ce la sentiamo di suggerire alle aziende di migrare ora tutte le macchine al nuovo sistema operativo di Microsoft. Fatte le dovute prove di compatibilità con i software aziendali, però, portatili come il Travelmate 4202 potrebbero essere piattaforme ideali per verificare benefici e potenziali svantaggi del passaggio a Vista. Per maggiori informazioni consigliamo l'articolo: Aziende: quando e come passare a Windows Vista

Giudizi sintetici

Prestazioni Generali: 7

Potenza di calcolo sufficiente, anche se 1 GB di RAM è poco.

Prestazioni Giochi: 5

Si può giocare solo a titoli 3D un po' datati.

Schermo: 7

La mancanza della patina lucida sembra una benedizione.

Altoparlanti: 6

Sufficienti, montati in una posizione un po' sfortunata.

Ergonomia: 8

Buona tastiera, silenzioso, piacevole da usare, buona sensazione di robustezza.

Qualità costruttiva: 8

Robusto e compatto.

Design ed estetica: 7

Nonostante il prezzo ridotto, un design gradevole.

Dotazioni: 7

Tutto il necessario per lavorare.

Autonomia: 8

Buona durata della batteria, ottimo tempo di ricarica.

Complessivo: 7

Una buona scelta per entrare nel mondo di Vista. Con 2GB di memoria il voto sarebbe stato ancora migliore. Purtroppo l'utente non può espandere la memoria.