Hyper-Threading e Turbo Boost, ancora una volta

Il nuovo Core i7 a sei core di Intel è il processore più veloce sul mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hyper-Threading e Turbo Boost, ancora una volta

Hyper-Threading e Turbo Boost sono state due caratteristiche importanti di Bloomfield, e ovviamente, fanno parte anche di Gulftown.

Task manager Core i7 980X, i 12 thread

Task manager Core i7 980X, i 12 thread - clicca per ingrandire

L'Hyper-Threading, negli anni precedenti a Bloomfield, era scomparso. Dato che la comunità software è migliorata nell'uso dei thread, questa funzionalità è stata più utile sulla generazione Nehalem di quanto non lo fosse sui Pentium 4. Così, la stessa tecnologia che ha permesso a quattro core di amministrare otto thread, permettere alla CPU a sei core di gestirne 12.

Serve solo un BIOS

La buona notizia, certamente, è che il Core i7 980X usa la stessa interfaccia LGA 1366 di Bloomfield. Diversi produttori, infatti, ci hanno già detto che le vecchie schede madre X58 sono compatibili con Gulftown grazie a un semplice aggiornamento del BIOS. Quindi, se avete già una X58 e state pensando di aggiornare il sistema, aspettatevi nelle prossime settimane un nuovo BIOS.

X58 e ICH10

Dal punto di vista del prezzo, non c'è più una chiara segmentazione tra le schede madre X58 e le soluzioni P55. Le schede X58 sono vendute a 140 euro e abbiamo visto piattaforme P55 a oltre 300 euro. Se pensate di assemblare un PC con più schede video, X58 è il cammino da seguire e i processori Core i7 900 la vostra unica opzione.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.