Benchmark multimediali e applicazioni di transcodifica

Il nuovo Core i7 a sei core di Intel è il processore più veloce sul mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark multimediali e applicazioni di transcodifica

Dato che l'applicazione Apple iTunes non è ottimizzata per sfruttare i thread, i due core extra non hanno alcun peso. Per la maggior parte, la frequenza è la determinante principale delle prestazioni - come mostra il Core i5 750 che grazie al Turbo Boost supera il più costoso Core i7 920, che ha un'implementazione meno aggressiva. Il Core i7 980X è ancora veloce, ma non vale i soldi in quei frangenti in cui i sei core non vengono sfruttati.

Contrariamente a iTunes, MainConcept usa i sei core di Gulftown. Persino alla stessa frequenza, il Core i7 980X ottiene molto vantaggio dai due core aggiuntivi come il divario dai 3.33 GHz dell'i7 975 ai 2,66 GHz dell'i7 920. Quest'ultimo mostra un incremento prestazionale simile rispetto all'i5 750 a 2.66 GHz, che non ha l'Hyper-Threading. Questo è ciò che definiamo scalabilità ideale delle prestazioni.

Il Phenom II X4 965 ha la meglio sul leggermente più costoso i5 750, ma è un match alla pari.

Come con MainConcept, HandBrake favorisce pesantemente le architetture multi-core. Il Core i7 980X è una grande scelta se avete molto a che fare con i video.

Ancora una volta vediamo il Phenom II X4 e il Core i5 750 testa a testa, il che è una buona notizia per AMD, dato il leggero calo di prezzi e le prestazioni in transcodifica leggermente migliori.

La codifica DivX vede nuovamente il Core i7 980X in testa, davanti all'i7 975 di oltre 30 secondi. Tuttavia non siamo mai riusciti a terminare il test Xvid con Gulftown, perché si è bloccato poco prima della chiusura. Secondo Intel, si tratta di un bug del codec, relativo al modo in cui rileva i punteggi. Ricordate i problemi sperimentati da AMD con il Phenom II X3? Questo errore li ricorda e dovrebbe essere risolto rapidamente. Nessuno degli altri titoli nella nostra suite di test ha dato problemi.

Non ci saremmo aspettati molto dall'i7 980X, poiché questa metrica è chiaramente limitata dalla frequenza di lavoro (il Phenom II finisce in prima posizione rispetto ai 3,33 GHz del Core i7 975).

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.