image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di AMD:come seguire il keynote di Lisa Su al CES 2026 AMD:come seguire il keynote di Lisa Su al CES 2026...
Immagine di Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026 Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026...

Core i9-13900K in mano a un overclocker, quali sono i primi risultati?

Intel Core i9-13900K, prossimo top di gamma Raptor Lake, potrebbe raggiungere i 6,5 GHz in overclock secondo un noto overclocker brasiliano.

Advertisement

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/09/2022 alle 12:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Le CPU Intel devono ancora essere presentate, mancano infatti ancora ben tre settimane prima dell'evento "Innovation" che l'azienda terrà il 27 settembre, occasione in cui verranno svelate anche le nuove schede madri Z790. Nonostante ciò, un noto overclocker brasiliano di nome Roberto Sampaio ha avuto modo di mettere le mani sulla nuova piattaforma, facendo alcuni esperimenti con il Core i9-13900K, prossimo top di gamma di 13° generazione.

La configurazione utilizzata dall'overclocker include nello specifico una scheda madre di fascia alta ASUS ROG Maximus Z790 Extreme, questa a prima vista sembra un aggiornamento dell'attuale Z670 introdotta con i processori Alder Lake. Il modello ha alcune differenze estetiche che riguardano il dissipatore della scheda stessa e quello per l'SSD, oltre che il pulsante Q-Release adesso spostato tra gli slot DIMM.2 e quelli per le RAM DDR5. A parte ciò, la scheda rimane molto simile alla precedente Z690, principalmente per via del controller Z790, che differisce dal predecessore solo per la presenza di più linee PCI-E 4.0. Le memorie in uso sono invece due moduli XPG Lancer da 32 GB DDR5-6000 CL40 realizzati da ADATA, con latenze CL36-104-34-29 CR2.

core-i9-13900k-overclock-245746.jpg

core-i9-13900k-overclock-245745.jpg

Sampaio afferma innanzitutto che Core i9-13900K può mantenere in overclock un consumo massimo intorno ai 200W medi a pieno carico, toccando un massimo di 250W. Ciò sarebbe possibile agendo nell'impostazione LLC (Load Line Calibration) dal BIOS. Durante i test, l'overclocker ha inoltre specificato di aver utilizzato un dissipatore a torre da soli 20$, con cui la CPU ha toccato un picco di 90°C. Secondo l'overclocker, con un dissipatore a liquido sarebbe possibile raggiungere i 6,5 GHz con un voltaggio di 1,45V; c'è da dire però che il processore usato è un golden sample, ovvero un modello "fortunato" che si presta particolarmente bene all'overclock, lasciando intendere che queste frequenze non saranno raggiungibili da tutti (o almeno non così facilmente).

L'overclocker svela inoltre che la ROG Maximus Z790 Extreme consente al Core i9-13900K di raggiungere i 5,7GHz su tutti i P-Core e 4,4GHz su tutti gli E-Core, con una frequenza per il ring bus impostata a 5GHz. Quanto detto da Sampaio è credibile, considerato che un utente era già riuscito a raggiungere effettivamente una frequenza di 6,2 GHz, mantenendo un consumo pressoché basso. Ovviamente non resta che attendere il lancio sul mercato, che avverrà il 20 ottobre, per conoscere il vero potenziale dei nuovi Raptor Lake.

Fonte dell'articolo: wccftech.com

Le notizie più lette

#1
Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali
7

Smartphone

Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali

#2
Saremo tutti ricchissimi e nessuno lavorerà più

Business

Saremo tutti ricchissimi e nessuno lavorerà più

#3
I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

Business

I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

#4
I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso
1

Business

I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso

#5
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

Di Andrea Maiellano
AMD:come seguire il keynote di Lisa Su al CES 2026
3

CES 2026

AMD:come seguire il keynote di Lisa Su al CES 2026

Di Andrea Maiellano
Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

Hardware

Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

Di Marco Pedrani
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
2

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

Di Andrea Maiellano
Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

Hardware

Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.