Corsair H90: installazione

Corsair Hydro H90, Enermax ELC120, NZXT Kraken X40 e Thermaltake Water2.0 Extreme: quattro soluzioni a liquido ad anello chiuso che si sfidano tra loro. Sono davvero migliori di una soluzione ad aria venduta a prezzo simile? Le abbiamo messe alla prova confrontandole con un Noctua NH-D14.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Corsair H90: installazione

La staffa di montaggio dell'H90 deve essere collegata dal basso. Basta farla scorrere verso le schede corrispondenti sul corpo della pompa. Poi bisogna ruotate la staffa in modo che i suoi ganci si allineino con le linguette del corpo della pompa.

Un grande anello di plastica impedisce ai pezzi di rotare ulteriormente, mantenendo tutto in posizione. Corsair suggerisce di montare il radiatore dell'H90 posizionando la propria ventola sul pannello posteriore, in modo che immeta aria.

Con due ventole già posizionate frontalmente e nessun filtro per la polvere posteriormente, il nostro case è progettato per supportare una ventola che espella aria calda nella parte posteriore. Perciò abbiamo testato l'H90 orientato con le ventole nei due versi.

Installare l'H90 in questo modo ci ha imposto la rimozione della ventola standard del nostro case. L'abbiamo rimontata sul pannello superiore, per estrarre aria calda.

Il serbatoio inferiore dell'H90 si sovrappone allo slot superiore di molti case, e questo richiede di montare la nostra scheda video nel secondo slot. Fortunatamente per Corsair siamo passati recentemente da una Asus P9X79 WS a una P9X79, che lascia lo slot superiore vuoto.

Quattro viti a molla specifiche per il socket LGA 2011 assicurano la testa del raffreddamento dell'H90. La ventola e la pompa dell'unità si collegano a connettori separati sulla motherboard.