Raffreddamento, velocità ventola e rumorosità

Corsair Hydro H90, Enermax ELC120, NZXT Kraken X40 e Thermaltake Water2.0 Extreme: quattro soluzioni a liquido ad anello chiuso che si sfidano tra loro. Sono davvero migliori di una soluzione ad aria venduta a prezzo simile? Le abbiamo messe alla prova confrontandole con un Noctua NH-D14.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Raffreddamento, velocità ventola e rumorosità

Come regola generale, le nostre classifiche sono ordinate in base alle prestazioni. In molti ci hanno però chiesto di avere coerenza tra le diverse classifiche.

Abbiamo organizzato il primo grafico in base alle prestazioni termiche dei prodotti in prova e poi abbiamo mantenuto questo ordine in modo coerente in tutte le classifiche rimanenti.

L'enorme radiatore porta il Thermaltake Water2.0 Extreme al top delle nostre classifiche, almeno alla massima velocità della ventola. Poiché seguire le istruzioni di Corsair di montare la ventola d'estrazione dell'aria calda del pannello posteriore come una soluzione d'immissione d'aria viola il progetto termico del nostro case, per noi la seconda piazza è del NZXT Kraken X40.

La lentezza delle ventole spiega come il Water2.0 Extreme passi dalla prima alla terza posizione nelle nostre classifiche sulle temperature. Alla luce di questo risultato, alcuni utenti potrebbero desiderare di disconnettere interamente la sua interfaccia USB e usare invece i controlli della ventola della scheda madre, che si basa sulle reali temperature della CPU.

Il Kraken X40 è sorprendentemente rumoroso per le sue dimensioni, anche se ha permesso alla CPU di mantenere sorprendentemente basse. La velocità ridotta della ventola sull'H90 aiuta a ridurre il profilo di rumorosità quando è montato in modo da espellere l'aria, mentre può diventare rumoroso quando è montata come soluzione per immettere aria.

Invertire l'orientamento della ventola pone le sue pale accanto ai fori di ventilazione e ogni foro può emettere un piccolo fischio nel momento in cui passano la pale; l'effetto generale è abbastanza evidente.