Benchmark dettagli bassi

Test - Benchmark di Crysis 3, ultimo FPS di Crytek, basato su CryEngine 3. Prova con diverse schede video GeForce e Radeon e i microprocessori di Intel e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark dettagli bassi

Crysis 3 è un titolo legato alla GPU in modo predominante e richiede una scheda DX11 persino per avviarsi. Quindi non siamo stati in grado di testare schede entry-level come la GeForce 210 di Nvidia. Basandoci però sulle soluzioni che abbiamo potuto mettere alla prova, possiamo assicurarvi che non avreste raggiunto un frame giocabile in alcun modo.

Per i seguenti test in grado di fornirci le basi di partenza, abbiamo selezionato il livello di dettaglio basso, texture medie e AF 4x. Abbiamo disabilitato Motion Blur e Lens Flares, così come l'antialiasing.

La Radeon HD 6450 e la 6670 DDR3 hanno prestazioni inadeguate, mentre la modesta GeForce GT 630 GDDR5 finisce di un soffio sotto il frame rate minimo di 30 FPS. Le altre schede video sembrano limitate dalla piattaforma a giudicare dai frame rate minimi e medi simili. Non è un male, considerando che Crysis 3 è bello da vedere anche con le impostazioni più basse.

Quando diamo uno sguardo ai frame rate nel corso del tempo, vediamo un calo temporaneo nelle prestazioni che impatta sul  numero di frame rate minimi alla fine del nostro benchmark. La cosa divertente è che non avviene nulla di particolarmente interessante durante il test per far sì che questo calo si presenti (nessuna stanza piena di brutti ceffi o grandi esplosioni). La ragione del tonfo degli FPS rimane poco chiara.

La variabilità tra frame consecutivi appare elevata, ma solo la Radeon HD 6670 DDR3 raggiunge 20 ms, ed è in ogni caso ingiocabile in base al frame rate raggiunto. Passiamo alla risoluzione 1920x1080:

La GeForce GT 630 non è più in grado di offrire prestazioni giocabili. Ora sono la Radeon HD 7700 e la GeForce GTX 650 le schede che permettono di mantenere almeno i 30 FPS (anche se c'è una leggera differenza nel frame rate medio).

Vediamo lo stesso strano calo alla fine del nostro test anche nella classifica sul frame rate nel corso del tempo. L'impatto è comunque meno evidente, poiché in ogni caso solo un paio di schede riescono a superare i 30 FPS.

La variabilità nel frame rate a 1920x1080 pixel è minore rispetto a quella vista a 1280x720 pixel. Solo la GeForce GT 630 e le Radeon HD 6450 e 6670 DDR3 raggiungono una variabilità relativamente elevata. Poiché i frame rate prodotti da queste schede sono molto bassi, tutto questo però è irrilevante.