Aeneon XTune AHX860UD20-16H-K-4G

Abbiamo messo alla prova alcuni moduli DDR3-1600, i cui prezzi cominciano ad essere accettabili. Abbiamo scoperto memorie dalle buone prestazioni, e dalle caratteristiche molto diverse. Ma, soprattutto, ci siamo accorti che le migliori, per una volta, non sono quelle più costose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aeneon XTune AHX860UD20-16H-K-4G

Aeneon è il marchio retail dei prodotti di memoria Qimonda. Questo primo kit di moduli è l'unico che lavora a velocità e timing in linea con lo standard JEDEC 1.50 volt.

Grazie alla tensione standard, questi moduli non richiedono nessuna soluzione di raffreddamento stravagante, tuttavia questo parametro implica timing mediocri. Le latenze sono pari a 9-9-9-28.

Sorprendentemente, Aeneon non è rimasta ancorata ai timing SPD è ha integrato il supporto ai profili XMP ed EPP 2.0, aggiungendo nella tabella dei timing velocità singolari come DDR3 -1500 e DDR3-1866.

Nonostante le specifiche dicano chiaramente che non sono richiesti più di 1.50 volt, impostazioni superiori richiedono maggiore alimentazione.

I moduli XTune DDR3-1600 lavorano senza problemi a velocità e timing standard usando 1.50 volt, come assicura il package.

Il kit dual-channel XTune AHX860UD20-16H-K-4G di Aeneon è l'unico prodotto di questa recensione a raggiungere i pieni parametri con tensione di alimentazione standard. Tutti gli altri concorrenti, per raggiungere l'overclock di fabbrica, applicano una tensione superiore. Tuttavia, questo importante vantaggio ha il prezzo di una mancanza nella configurazione dei dati automatica, che costringe i neofiti a dover configurare manualmente il BIOS, come con i prodotti concorrenti.

Una memoria che non richiede una maggiore tensione per lavorare a velocità standard usa quasi certamente chip di grado superiore, ed è quindi più costosa. Il costo del kit Aeneon AHX860UD20-16H-K-4G è pari a circa 360 dollari.