Conclusioni

Abbiamo messo alla prova alcuni moduli DDR3-1600, i cui prezzi cominciano ad essere accettabili. Abbiamo scoperto memorie dalle buone prestazioni, e dalle caratteristiche molto diverse. Ma, soprattutto, ci siamo accorti che le migliori, per una volta, non sono quelle più costose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Le prestazioni dei moduli DDR3-1600 non differiscono molto tra loro, nonostante la velocità o i timing - persino usando un FSB-2000 maggiorato per il processore. Per il momento, possiamo liberamente affermare che, quando si tratta di DDR3, è meglio puntare sui prodotti meno costosi. L'overclocker che è in tutti noi vorrebbe sempre le RAM migliori, ma il responso di oggi è chiaro: la memoria che overclocca di più è la Buffalo FireStix FSI1600D3G-2G, nonostante il prezzo relativamente ridotto.

Le Aeneon XTune AXH860UD20-16H si pongono in seconda posizione, ma hanno dalla loro una tensione operativa ridotta, e scaldano poco.

Le Kingston HyperX KHX12800D3K2/4G si collocano in terza posizione nel test di overclocking, ma il supporto a latenze superiori a velocità più basse gli permette di farsi desiderare ancora di più rispetto alle soluzioni di Aeneon, salvo per il prezzo.

Chi fornisce il miglior compromesso? I fanatici attenti al portafoglio dovrebbero scegliere le Wintec AMPX 3AXH1600C8WS4GK perché sono le DDR3-1600 meno costose, anche se le OCZ Reaper HPC OCZ3RPR16004GK costano solo il 12% di più e offrono prestazioni di assoluto rilievo.

L'ultima nota dolente, per il mercato italiano, sta nel fatto che alcuni di questi moduli sono difficili da trovare nei principali siti di e-commerce. Se decidete di comprarli, preparativi a investire un po' di tempo in un'accurata ricerca online, e ad aggiungere al prezzo le spese di spedizione, nonché doganali.