Wintec AMPX 3AXH1600C8WS4GK

Abbiamo messo alla prova alcuni moduli DDR3-1600, i cui prezzi cominciano ad essere accettabili. Abbiamo scoperto memorie dalle buone prestazioni, e dalle caratteristiche molto diverse. Ma, soprattutto, ci siamo accorti che le migliori, per una volta, non sono quelle più costose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Wintec AMPX 3AXH1600C8WS4GK

Wintec sorprende con moduli di memoria relativamente economici, ma all'altezza dei concorrenti più blasonati. La migliore caratteristica delle AMPX 3AXH1600C8WS4GK è il prezzo ridotto di $216, ma non è certo l'unico aspetto interessante.

I timing standard sono 8-8-8-24, inferiori a molti moduli di fascia alta ben più costosi, sebbene necessitino di 1.90 volt di alimentazione. Come quelli di molti avversari, questi moduli di memoria DDR3 -1600 appaiono al sistema come DDR3-1333, e richiedono il cambio manuale delle impostazioni del BIOS per raggiungere livelli di prestazione massima.

Wintec non include il supporto EPP 2.0 o XMP per facilitare la configurazione da BIOS, e questi moduli non hanno nemmeno i timing 8-8-8-24 per la bassa velocità. Questa situazione non dovrebbe essere un problema per gli utenti esperti, ma impedirà a molte schede madre a basso costo, sprovviste di alcune impostazioni del BIOS, di far lavorare questi moduli alla piena velocità. Le AMPX 3AXH1600C8WS4GK dovrebbero essere viste come memorie RAM a basso costo per appassionati dell'overclock, da usare su una scheda madre mainstream o superiore.