Risultati benchmark: Civilization 5

Test - Con DirectCompute i giochi diventano più realistici, con un impatto sulle prestazioni ma sotto controllo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Civilization 5

Abbiamo usato Civilization 5 per confermare le nostre osservazioni con la scheda Radeon HD 5870, anche se abbiamo cominciato i test coin la nostra HD 7970.

Ancora una volta il chip FX insieme alla singola GPU più veloce AMD ha una velocità impossibile da eguagliare per l'A8 quad-core.

Con un processore di fascia più alta il rendering con l'aggiunta di DirectCompute vede il frame rate scendere del 23%, mentre con l'A8-3850 l'impatto è solo del 17%. Generalmente, l'FX dà un incremento del 41% sul frame rate medio.

Inserendo nella configurazione A8 la Radeon HD 5870, vediamo che il rendering DirectCompute riduce il frame rate medio del 19%. La cosa più rilevante rispetto alla Radeon HD 7970 sono le prestazioni di rendering, pari alla metà. A differenza delle altre implementazioni GPGPU viste in passato, dove una nuova tecnologia era sufficiente per avere la maggior parte dei benefici, lo scaling delle prestazioni visto con Civilization 5 rivela chiaramente che più si paga più si ottiene. Senza dubbio, i produttori di hardware saranno soddisfatti.

Civilization 5 comunque non punta al fotorealismo, ma usa le DirectX 11 per offrire migliori prestazioni, e per questo va oltre i 500 FPS sul nostro sistema di fascia alta.

Questo è anche il motivo per cui vediamo con la nostra APU un frame rate di 85 FPS a 1920x1080. Siamo felici di osservare questo comportamento perché evidenzia che non tutti i giochi DirectX 11 pesano così tanto sulle prestazioni. Un'APU entry-level può andare bene all'utente medio, i cui bisogni sono più modesti rispetto al tipico appassionato.

Ecco il quadro completo. Anche in questo caso, non ci sono sorprese. La forza di una GPU potente sembra il fattore più influente tanto nel rendering regolare e quanto in quello assistito da DirectCompute.