Conclusioni

Chi sceglie Sandy Bridge E deve comprare anche un dissipatore a parte, perché non ce n'è uno nella scatola. Il mercato offre molte possibilità, con una grandissima varietà di prezzi, efficacia di raffreddamento, silenziosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I tre dissipatori che offrono le migliori prestazioni sono, nell'ordine: Noctua, Zalman, e Phanteks. I tre dissipatori con il rapporto più alto tra raffreddamento e rumorosità sono Thermalright, Zalman e Noctua. Non sarebbe bello se una di queste aziende fosse al tempo anche in cima alla classifica che rapporta il raffreddamento al prezzo?

Sono però i modelli meno costosi a vincere quel premio. Tutti e tre i migliori prodotti nel rapporto raffreddamento per dollaro usano ventole a velocità media, e solo Corsair ha bisogno di un paio di ventole per raggiungere questo livello.

Cooler Master Hyper TX3Evo Cooler Master Hyper TX3Evo
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Cooler Master V8 GTS Cooler Master V8 GTS

Se escludiamo Enermax da questo confronto sui dissipatori per l'overclocking a causa delle prestazioni termiche relativamente basse, rimaniamo con i 31 dB del Cooler Master Hyper 212 Evo in battaglia con il Corsair A70. Una differenza di temperatura di solo 1°C rende difficile dire qualcosa contro il livello di rumorosità inferiore del dissipatore Cooler Master, eppure la parità di prezzo spingerà molti appassionati a mettersi in "cassaforte" quel grado centigrado.

È a questo punto che bisogna chiedersi che cosa accadrebbe se confrontassimo efficienza acustica e prezzo.

Cooler Master vince questa volta e di un margine ampio. Se dovessimo basare questa recensione sul Core Intel i7-3820, potremmo anche assegnare un premio. Non stiamo però usando un processore a basso costo, e crediamo che chi sceglie una CPU simile sia pronto a investire di più anche sul dissipatore.

Mettendo da parte i costi, ci piace la bassa temperatura e rumorosità dello Zalman CNPS12X. Anche questo però non entra nella nostra scheda madre con l'orientamento desiderato, né fornisce la spaziatura corretta con i nostri moduli alti quasi 4 centimetri.

Invece di utilizzare il CNPS12X al contrario o cercare di rimuovere le sue ventole e farle puntare da un'altra parte, e poi installare memoria diversa, siamo costretti a considerare il Noctua, che è al secondo posto, come il campione.

Un'ultima nota sul riconoscimento di Tom's: il titolo può passare di mano persino mentre si scrive un articolo come questo, quindi il premio non rappresenta un riconoscimento assoluto, né rispecchia test completi su tutti i possibili avversari. Crediamo che i concorrenti di Noctua ci abbiano mandato le migliori soluzioni per questo confronto, e la leadership di questo prodotto (in commercio da due anni) lo rende ancora più meritevole della nostra più alta onorificenza.