Risultati benchmark: rumorosità ed efficienza acustica

Chi sceglie Sandy Bridge E deve comprare anche un dissipatore a parte, perché non ce n'è uno nella scatola. Il mercato offre molte possibilità, con una grandissima varietà di prezzi, efficacia di raffreddamento, silenziosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: rumorosità ed efficienza acustica

I dissipatori a singola ventola sono quelli meno rumorosi a tutte le velocità, poiché ogni fonte sonora identica in più aggiunge 3 dB extra alle letture. La stessa teoria spiega perché le singole ventole con una velocità media di Arctic Cooling e SilenX occupino la seconda e terza posizione per silenziosità, davanti alle tre ventole a bassa velocità Zalman.

Possiamo considerare silenzioso qualsiasi prodotto che resti sotto i 30 alla "aria aperta", cioè su un banchetto di prova e non in un case – infatti quest'ultimo riduce molto i decibel che raggiungono le nostre orecchie. Chi ricerca il massimo silenzio potrebbe accontentarsi del Thermalright Archon, anche se non entra nella nostra scheda madre in modo corretto.

L'Archon SB-E è abbastanza silenzioso, e infatti lo troviamo in cima alle nostre classifiche sull'efficienza acustica, nonostante prestazioni termiche da metà gruppo. All'altro capo della classifica, le prestazioni di raffreddamento del SilenX EFZ-120HA5 non possono compensare il suo livello di rumorosità.