Risultati benchmark: dissipazione e velocità delle ventole

Chi sceglie Sandy Bridge E deve comprare anche un dissipatore a parte, perché non ce n'è uno nella scatola. Il mercato offre molte possibilità, con una grandissima varietà di prezzi, efficacia di raffreddamento, silenziosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: dissipazione e velocità delle ventole

Noctua e Zalman sono a pari merito in cima alla nostra classifica sulle temperature - molti lettori ricorderanno che il dissipatore Zalman è stato montato al contrario.

Ci piacerebbe dare a Zalman il beneficio del dubbio se il problema del montaggio non fosse stato l'unico. Inoltre alcuni assemblatori (e produttori di sistemi di raffreddamento) preferiscono che le ventole per buttare fuori l'aria dallo chassis siano montate come soluzione aggiuntiva, anche se possiamo solo suggerire di farlo con case che hanno una buona presa d'aria sul pannello superiore.

Le temperature del SilenX si devono considerare una stima del risultato del throttling del processore; la temperatura visualizzata è infatti una media di tutti i core, e questo processore entra in throttling a 90°C. Senza poter ridurre le temperature non siamo riusciti a evitare questo meccanismo di protezione termica integrato nel processore.

Dopo aver misurato il tempo necessario per raggiungere la temperatura di throttle con diverse situazioni ambientali, abbiamo esaminato la relazione tra tempo e temperatura ambiente, per poi concludere che questo dissipatore può mantenere il nostro sistema a piena velocità solamente con una temperatura ambiente inferiore a -4 ° C.

L'Enermax ETS-T40 ha richiesto in modo simile una temperatura ambiente irrealisticamente bassa di 20°C con queste impostazioni overcloccate. Diciamo non realistica perché non abbiamo mai raffreddato in estate il nostro ufficio sotto i 22°C e anche i case più freschi sono leggermente più caldi all'interno. Possiamo dire però con certezza che l'ETS-T40 è abbastanza buono con questo processore a una frequenza inferiore, dal momento che ha superato di poco il confine con una tensione di 1,40 V (leggermente alta) e la CPU sotto massimo carico.

Thermalright offre la ventola più lenta, quindi ci aspettiamo di avere il livello minore di rumorosità. Lo stesso prodotto riesce però a offrire prestazioni di raffreddamento rispettabili, al centro del gruppo grazie alla dimensione elevata della sua ventola. Sfortunatamente queste dimensioni così elevate ci hanno imposto di spostare la scheda grafica in uno slot differente. Un montaggio corretto è una variabile importante, quindi questo piccolo cambiamento di configurazione nega ogni possibilità di dare a questo prodotto un premio per il rapporto tra raffreddamento e rumorosità.

Come con il SilenX, le prestazioni della soluzione Thermalright sono semplicemente una stima.